Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

I Musicamanovella rappresenteranno l’Italia al Festival culturale europeo di Algeri

L'esibizione della band inserita nel cartellone di eventi in programma dal 10 al 24 maggio prossimi

Parte da Algeri l’estate dei Musicamanovella. La band parteciperà al Festival Culturale Europeo che ogni anno, da 20 anni, si tiene ad Algeri nel mese di maggio. 

Per questa ventesima edizione la chiusura del Festival, che si terrà ad Algeri dal 10 al 24 maggio, è stata affidata ad un gruppo italiano che porta avanti da 15 anni le tradizioni culturali della propria terra inserendole in un contesto musicale moderno e in continuo movimento scegliendo temi di volta in volta di enorme rilevanza sociale e internazionale trattati con il linguaggio universale della musica.” Questa la motivazione della scelta del gruppo lucano come band headliner della serata principale a chiusura del festival.

In occasione della partecipazione al Festival, fortemente voluta dall’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, nella capitale Algerina i Musicamanovella presenteranno e gireranno il videoclip del loro nuovo singolo “- Sirene-Il bambino con la pagella in tasca” ispirato dalla triste vicenda del bambino maliano morto annegato nel mar Mediterraneo durante una traversata nel tentativo di giungere in Europa: il ragazzo, la cui età stimata era di 14 anni, aveva con sé, arrotolata nella tasca interna del giubbotto, una pagella scolastica con tutti 10 come unico documento trovatogli addosso.

Il progetto, nato a gennaio 2019, prevede il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli”, dove verrà registrata, nello studio d’incisione presente all’interno della scuola, e con un coro di bambini scelto tra gli allievi dell’Istituto stesso.
“Celebriamo il vivere insieme” è il tema di questa ventesima edizione del festival a cui i Musicamanovella si onorano di partecipare in rappresentanza dell’Italia con un concerto molto atteso il 24 maggio 2019 prima di dare il via al nuovo tour che prenderà il nome dal nuovo singolo: #SIRENE2019.

I Musicamanovella sono: Rocco Spagnoletta, Dario Vista, Mimmo Gruosso, Antonio Gruosso, Renato Pezzano, Antonello Ruggiero e il Maestro Rocco Azzarino.