Teatro contro i pregiudizi. In scena a Matera “Barbie Time” foto

In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, bifobia e la transfobia

Più informazioni su

Dopo un acclamato debutto nello storico Teatro Tordinona di Roma, “Barbie Time” arriva in scena a Matera il 17 maggio, alle 20:30, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e il 18 maggio, alle 10.30, al teatro “Il Piccolo”, in via XX Settembre, 14.  

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Agedo Matera (Associazione di genitori parenti ed amici di persone omosessuali) in collaborazione con: l’Associazione RiSvolta i colori dei diritti, Le Monacelle Fondazione, Giallo Sassi, Makera (SOC. Coop. Sociale) Onlus, IAC (Centro Arti Integrate) e l’Associazione Roccia Viva (Reforest Matera’s land) con il patrocinio di Matera 2019 (Open Future Education).

Lo spettacolo, scritto da Guido Del Vento (regista) e Alessandro Di Marco, ironico e toccante aiuta a  riflettere sulla diversità, l’accettazione dell’altro e gli affetti familiari.  Tema distintivo è la transessualità di un ragazzo nato Gerardo ma diventato Stella e il difficile rapporto con la famiglia.

La sinossi. Nel camerino di uno strip bar, una sera come le altre, Stella e Gloria si preparano per il loro solito show, incalzate da Tantarobba. Azioni consuete, di sempre. Uno strato di cipria, glitter come se non ci fosse un domani, un rossetto spavaldo e aggressivo. Ballano ridono e litigano, Gloria e Stella, amiche di una vita, amiche da sempre. Amiche da quando Stella si chiamava ancora Gerardo e combatteva con i suoi genitori affinché la riconoscessero per quella che era. Una lettera inaspettata da parte della famiglia porta Stella a ripercorrere con la memoria i momenti salienti della sua vita passata e i disperati tentativi di farsi accettare, che prendono corpo sulla scena dietro un velo di ricordo e di rabbia, di commozione, nostalgia e ferocia. 

La lettera contiene un invito, un tentativo di riconciliazione, forse, al quale Stella sembra non voler cedere. Ma Gloria e Tantarobba la convinceranno ad accettare quella mano tesa che viene dal passato. In un finale inaspettato, tutti i personaggi di questa storia, semplice ma a modo suo straordinaria, saranno costretti a fare i conti con il compiersi irrimediabile del Tempo, implacabile divoratore di occasioni propizie e attimi fuggenti. 

Il cast è formato da: Antonio De Stefano (Stella), Giorgia Berti (Gloria), Barbara Bricca (Tantarobba), Martina Montini (mamma Margherita), Sarah Nicolucci (zia Imma), Armando Quaranta (papà Salvatore), Anna Sannolla (make-up), Nicola Civinini (scene e costumi), Gabriele Planamente (aiuto regia), Marcella Cistola e Simona Casadei (foto di scena), Sirio Lupaioli (light design).

Nella compagnia “Collettivo di attori guidata da Giudo Del Vento” l’attore Antonio De Stefano è di origini lucane, 32 anni, nato a Sapri ma vissuto a Lauria. All’età di 19 anni si è trasferito a Roma e ha frequentato il Centro di formazione e allenamento alle arti sceniche “Acting Creazione Ricerca”. Nel 2013 è stato tra i soci fondatori della “C.N.T. Compagnia Nuovo Teatro”, diretta dall’attrice, regista e drammaturga Patrizia Schiavo, con la quale ha aperto nel 2016 il nuovo spazio teatrale Teatrocittà, ad oggi attivo. Dal 2014 al 2018 ha collaborato con la “Compagnia Teatro A”, fondata da Arnaldo Ninchi e attualmente diretta dalla regista russa Valeria Freiberg. Ha lavorato sia nel cinema che nel teatro collaborando con Piermaria Cecchini, Christian Angeli, Alberto Gelpi, Estefania Lochtenberg, Gigi Proietti, Lucilla Lupaioli, Alessandro Di Marco, Luca Trezza.

Per acquistare il biglietto consultare il sito web  https://www.barbietime.online/barbie-time e la pagina Facebook https://www.facebook.com/barbietimeteatro/.

Più informazioni su