Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Basta smartphone e tablet ai bambini: come evitarli

Un eccessivo ricorso a tali strumenti non è benefico per i bambini che devono invece svolgere altre attività più sane per sviluppare le loro capacità

Ormai tutti i pedagogisti, gli insegnanti, gli educatori, i pediatri , sono concordi nel dire che l’uso di smartphone, tablet e altri supporti simile sono dannosi per i bambini. Un eccessivo ricorso a tali strumenti non è benefico per i bambini che devono invece svolgere altre attività più sane per sviluppare le loro capacità.

I genitori ovviamente ricorrono a questi espedienti per tenere tranquilli i bambini e intrattenerli; vietare lo smartphone è solo il primo passo necessario anche dai genitori delle idee su come intrattenere I bambini in modo alternativo.

Giocare all’aperto

È evidente che i bambini di oggi hanno perso una delle più sane abitudini del passato: giocare all’aperto. Il gioco è un’attività indispensabili nella crescita dei bambini che devono stare il meno possibile davanti a uno schermo piatto. Correre, giocare con la palla, andare in bicicletta etc. sono solo attività ricreative aiutano anche i bambini a stare in forma, evitando così il pericolosissimo sovrappeso infantile.

Spesso il bambino stanno poco all’aperto perché i genitori non hanno tempo per giocare. La soluzione è mettersi d’accordo con altri genitori del vicinato e a turno vengono controllati mentre giocano tranquilli I in cortile oppure al parco del rione.

Giocare in casa

Purtroppo, questa attività richiede che ci sia bel tempo e uno spazio verde sicuro. In alternativa, i bambini in casa utilizzano giochi che hanno come le costruzioni oppure la cucina giocattolo. Entrambe sono attività unisex cioè che possono essere fatte sia da bambini che da bambine.

È ovvio che mettere un bambino davanti allo smartphone in casa è più facile e comodo ma i genitori devono impegnarsi e abituare i piccoli a giocare nella loro cameretta perché ne va del loro futuro. Uno dei supporti da preferire è ilo libro che si trasforma in base all’età del bambino con forme, colori, superfici tattili e così via.

Disegnare

Uno dei sistemi migliori per intrattenere i bambini senza usare lo smartphone è il disegno. Questa alternativa è perfetta anche quando fuori c’è cattivo tempo e non è possibile stare all’aperto a giocare.

Basta avere un pezzo di carta, anche di recupero, e dei colori per impegnare i bambini almeno per un’ora. Tutti i bambini sia maschi che femmine amano disegnare e colorare così intanto i genitori possono dedicarsi alla cena, per esempio.

Esistono moltissime variabili di questa attività da provare come i pastelli a cera oppure le tempere. Invece di disegnare si può anche pensare a dei disegni già realizzati che i bimbi devono solo colorare. Ci sono molti disegni facili per bambini che ritraggono i loro animali preferiti, per esempio, da colorare, ritagliare e anche appendere in cameretta.

Quali genitori vogliono uscire per un aperitivo insieme ricordarsi di mettere in borsa i disegni da colorare e le matite così da non dover tirar fuori lo smartphone. In questo modo i bambini stanno più tranquilli in pizzeria e non disturbano gli altri correndo tra i tavoli e urlando.