Cartoline e santini della Madonna del Carmine in mostra ad Avigliano

Sarà inaugurata il 12 luglio nella Sala del Chiostro del Comune

Più informazioni su

Sarà inaugurata venerdì 12 luglio alle ore 18.30, nella sala del chiostro del Comune di Avigliano, la mostra “La devozione popolare. Cartoline e santini religiosi della Madonna del Carmine di Avigliano, a cura di Giovanni D’Andrea”.

La mostra rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine di Avigliano per il 16 luglio e resterà aperta durante tutti i giorni della festività.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un incontro che verterà sul tema della devozione mariana e dell’origine del culto presso Avigliano e dell’evoluzione su stampa dell’iconografia mariana.

Sarà inoltre, presentato il lavoro di schedatura e di documentazione del patrimonio votivo del Santuario del Carmine, realizzato sempre dal curatore della mostra.

Si tratta di una collezione mista di cartoline, foto, immagini devozionali antiche, e immagini moderne a partire dagli anni 90, accompagnata da una ricerca documentaria -spiega lo Storico delle Religioni e nonché curatore della mostra Giovanni D’Andrea- con l’intento di far conoscere, attraverso l’iconografia, il culto mariano e la sua evoluzione iconografica a partire dai primi anni del 900 fin ad arrivare alle recenti immagini e del ruolo della devozione popolare che ha avuto e che ha tutt’ora – conclude l’autore- verso un fine di riappropriazione delle proprie radici religiosi e culturali, mai come in questo momento, che vede sempre di più protagonista una cultura relativista e disinteressata alle radici religiose e storiche”.

Più informazioni su