La Neurologia del San Carlo di Potenza sulla prestigiosa rivista internazionale Headache

Primo caso al mondo di pneumoencefalo associato a sindrome da ipotensione intracranica spontanea

Il team della UOC di Neurologia dell’AOR “San Carlo” di Potenza, diretta dal Dr. Nicola Paciello, si sta distinguendo in termini di assistenza clinica ma anche per rilevanti contributi in campo scientifico internazionale. La conferma arriva dalla recentissima pubblicazione dell’articolo “Pneumocephalus Associated With Spontaneous Intracranial Hypotension” sulla prestigiosa rivista statunitense “Headache”, la seconda al mondo in termini di spessore scientifico nell’ambito “cefalee e dolori cranio-facciali” (IF 3.749). L’articolo, che ha come co-autori i dottori Michele Trimboli, Angela Cervellino e Donato Peluso, con il fondamentale contributo dell’ex-direttore Enrico Ferrante, ha trovato spazio nella sezione “Teaching Images” della rivista dell’American Headache Society, illustrando il primo caso al mondo di pneumocefalo associato alla rara sindrome da ipotensione intracranica spontanea.

Lo pneumoencefalo è caratterizzato da un accumulo di aria tra il cervello e le membrane che lo rivestono con conseguente compressione sul parenchima cerebrale. Nel caso descritto, l’accumulo era favorito dal passaggio di aria dai seni paranasali all’encefalo attraverso una breccia formatasi a livello della parete ossea per il ripetersi di starnuti e accessi di tosse. Tale condizione comportava anche la perdita di liquor con conseguente ipotensione liquorale.

“La Neurologia del San Carlo prosegue il percorso avviato negli ultimi anni finalizzato ad affiancare all’assistenza clinica, incentrata sulle necessità del paziente, l’attenzione alla ricerca e produzione scientifica”, fa sapere la Direzione dell’azienda in una nota alla stampa.