Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Lavoratori sfruttati nei campi e senza contratto, denunciato nel Materano

Un 61enne sorpreso dalla Polizia Stradale mentre trasportava alcuni cittadini albanesi su un furgone

Gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato un 61enne residente in provincia di Matera per il reato di “sfruttamento della manodopera di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale”. La violazione è stata inoltre segnalata all’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Matera per i conseguenti provvedimenti.

L’uomo è stato fermato nella notte dagli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Matera per un controllo mentre viaggiava alla guida del proprio autocarro sulla Strada provinciale 3 nel Comune di Montescaglioso. A bordo c’erano cinque cittadini di nazionalità albanese da impiegare per il raccolto in un campo agricolo di sua proprietà.

Dagli accertamenti è risultato che i cinque cittadini albanesi risultavano essere entrati regolarmente in Italia utilizzando un visto di ingresso per turismo, per poi essere utilizzati quali braccianti agricoli privi di alcun contratto lavorativo.

Al termine degli accertamenti, l’autocarro utilizzato per il trasporto è stato sottoposto a sequestro penale poiché risultato essere oggetto di appropriazione indebita.