Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le 5 app imperdibili per un motociclista DOC

La tecnologia può essere un buon compagno di viaggio per un motociclista?

La tecnologia può essere un buon compagno di viaggio per un motociclista? Sì, grazie alle app pensate per facilitare la vita dei biker: eccone cinque irrinunciabili da avere sul proprio dispositivo.

Itinerari

In moto le distrazioni vanno ridotte al minimo e questo vale anche per la consultazione delle mappe: lo sa bene chi usa il GPS con l’interfono. Per quanto riguarda la scelta dell’itinerario, è possibile contare su app specializzate come Kappa Riders, ricca di spunti per i motociclisti. Scaricabile gratuitamente, l’applicazione consente di consultare diari, foto e consigli di viaggio e di geolocalizzare i centauri posizionati nelle vicinanze.

Sicurezza

Scegliere il percorso migliore significa anche evitare gli ingorghi e gli imprevisti che possono causare ritardi nella tabella di marcia. Tra le app di riferimento c’è Coyote che segnala le anomalie e gli autovelox in tempo reale. In fatto di sicurezza non si scherza, anche per quanto riguarda l’assicurazione RC Moto: le compagnie assicurative offrono diverse soluzioni online, ad esempio potete richiedere un preventivo di assicurazione online per la moto sul sito Genertel.

Community

La comunità dei biker è una sorta di grande famiglia: tra le app più utilizzate per condividere la propria passione con gli altri motociclisti c’è WeRide, molto più di una chat per centauri. In aggiunta all’instant messaging, infatti, la app offre numerose funzioni, fra cui itinerari e GPS locator per trovare i propri amici sulla mappa e organizzare più facilmente le soste.

Budget

Qual è la spesa per il carburante e, più in generale, a quanto ammontano le spese di viaggio? L’omonima app aiuta a tenere sotto controllo il budget. Intuitiva e funzionale, consente di annotare tutte le uscite, tenendo traccia dei singoli viaggi con conti separati.

Stile di guida

Per chi si sente un pilota professionista o vuole migliorare le proprie performance, tra le app di riferimento c’è Diablo Super Biker, sviluppata da Pirelli: l’ideale per monitorare il proprio stile di guida sia in pista che su strada. La nuova versione, inoltre, offre rilevazioni ancora più accurate della velocità e dell’angolo di piega.