Lo scarico del wc che perde: cosa fare?

Perdite d’acqua lungo il tubo di scarico o in terra sono segnali di qualcosa che sta andando storto. Prima di allarmarsi si possono escludere i problemi meno gravi autonomamente

Più informazioni su

Tra i problemi casalinghi più comuni si possono annoverare sicuramente quelli legati allo scarico del wc. Perdite d’acqua lungo il tubo di scarico o in terra sono segnali di qualcosa che sta andando storto. Prima di allarmarsi si possono escludere i problemi meno gravi autonomamente.

Se la cassetta di scarico del wc continua a perdere è comunque bene non sottovalutare il problema perché oltre a costituire uno spreco di acqua e quindi un costo inutile, può anche andare a creare dei problemi maggiori a lungo andare. Se si mette in evidenza un problema di questo tipo, meglio intervenire subito.

Se non si hanno tuttavia competenze nel settore è meglio rivolgersi subito a un professionista, così da avere la garanzia di risolvere il problema nel modo corretto. In caso la cassetta del wc perda acqua non vuol dire necessariamente che la stessa fosse di cattiva qualità, ma che, come ogni cosa, con il passare del tempo è soggetta ad usura.

La riparazione dello scarico del wc è una procedura economica e semplice se si tratta di una cassetta wc esterna in quanto risulta immediatamente accessibile. Se è una cassetta wc da incasso che perde acqua, invece, bisognerà intervenire sulla parete e ciò comporterà un lavoro tempisticamente maggiore e quindi anche una spesa più sostenuta da parte del committente.

Come si capisce se una cassetta del wc sta perdendo acqua? 

Come ci si accorge che qualcosa che non va nella cassetta del wc? Un primo segnale può essere il rumore di acqua che scorre ininterrottamente anche se non si è appena tirato lo sciacquone. La causa del problema può avere diversa natura, quindi non si può stabilire a priori un’unica e precisa causa ed è necessaro visionare la cassetta del wc. Una volta individuata la causa del problema si stabilisce come muoversi: la sostituzione della cassetta potrebbe non risolvere completamente il problema. Così sarebbe se, ad esempio, il problema fosse in realtà alle tubature o alle giunzioni fra gli stessi o se ci fosse un ingolfamento. Un idraulico o una persona competente saprà comunque individuare la causa, definendo una strategia di risoluzione.

Manutenzione ordinaria della vaschetta di scarico del wc

Stabilito che c’è un problema, è indispensabile individuarne la natura. Per farlo si parte dall’analizzare il livello di acqua nella cassetta di scarico del wc controllando la parte di tubo a U rovescia: se il livello è sopra la curva il problema nella maggior parte dei casi è da attribuire al galleggiante, se è al di sotto potrebbe esserci un difetto in altre componenti.
Le guarnizioni di chiusura dello scarico vanno pulite e controllate con attenzione: la causa potrebbe essere l’allentamento delle stesse o l’eccessiva usura. La soluzione, di conseguenza, è la sostituzione delle giunture, se necessario, o la pulizia e lo stringimento delle stesse. Lasciando che si svuoti e impedendo che si riempia nuovamente chiudendo l’acqua, è possibile osservare lo stato della vasca asciugando l’interno: individuare crepe e rotture così diventa più facile. Osservando bene con un’adeguata illuminazione sarà facile individuare il problema.

Se la cassetta di scarico del wc perde perché danneggiata, normalmente si procede con l’installazione di una vaschetta nuova. Si può effettuare l’operazione anch ein autonomia, tuttattiva la riparazione potrebbe rivelarsi una risoluzione solo provvisoria. Montare qualcosa in modo errato può dar luogo a danni ancora maggiori, quindi si consiglia l’intervento fai da te solo se si è competenti in materia.

 

 

Più informazioni su