Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le migliori zone per acquistare casa al mare in Basilicata

La Basilicata è una terra ricca di sorprese, la meta ideale per investire e acquistare una casa vacanze

La Basilicata è una terra ricca di sorprese, la meta ideale per investire e acquistare una casa vacanze. Se si è amanti della natura, le case in vendita a Potenza, nell’entroterra della Basilicata, possono essere un’ottima soluzione. Bagnata dal Mar Ionio e dal Tirreno è un lembo di terra che unisce una tradizione storica interessante, delle aree protette, spiagge da sogno bandiera blu e anche molto divertimento. La Regione è bellissima, perfetta per chi vuole un po’ di movimento con le sue cittadine ricche di vita ma anche con delle aree meno dense e quindi tranquille, perfette per chi cerca un po’ di sano relax.

Il luogo per eccellenza della Basilicata: Maratea

Uno dei luoghi più belli in assoluto dove conviene acquistare casa è Maratea. Questa non ha certo bisogno di presentazioni, è la perla del Tirreno con un borgo antico che sorge ai piedi del Monte San Biagio e dove si trova il famoso Cristo, la statua più alta d’Italia. Le case qui sono antiche, sorgono nelle piazzette e nei vicoli, quelle nel porto turistico hanno un’anima forte e vivace. Qui c’è tutto, servizi, divertimenti e tanto entusiasmo da parte dei cittadini. Trovare casa a Maratea è facile e ci sono soprattutto delle abitazioni o delle villette.

La costa ionica bagnata dal mare cristallino

Sulla costa ionica la zona più bella dove acquistare casa è certamente Metaponto. Qui si trovano i resti di un’antica civiltà. La zona è bagnata da acque purissime, le spiagge sono sabbiose e ombreggiate quindi perfette anche per chi decide di fare un investimento per tutta la famiglia. In questa area è più facile trovare anche ville spaziose, i prezzi sono più bassi di Maratea ma la bellezza è ovviamente la stessa.

Una perla da scoprire: tutta la magia della spiaggia

Policoro è una delle località turistiche per eccellenza della Basilicata, sorge sulla costa ionica della Lucania ed è costituita da spiagge sabbiose e acque azzurre. Qui sorge anche il bellissimo sito archeologico di Heraclea molto famoso. In questa zona di mare è possibile fare ottimi investimenti, anche se negli ultimi anni i prezzi sono lievitati leggermente è ancora possibile trovare ottimi affari anche per chi desidera investire.

La Basilicata è un paradiso tutto da scoprire, negli ultimi anni grazie al boom turistico di queste zone le abitazioni hanno acquistato nuovo valore, è comunque possibile trovare una soluzione per tutte le tasche. Ci sono vere e proprie abitazioni che costano quindi meno perché si trovano nella zona interna a pochi passi dal mare, le ville lussuose per chi è in cerca di un investimento corposo e poi ci sono le villette dotate di terrazzi o piccoli giardini, anche di 70 mq circa, perfette quindi per ospitare un’intera famiglia. Queste solitamente vengono scelte per la loro struttura che è tipica delle case di vacanza. Le loro dimensioni rendono tuttavia il prezzo abbastanza stabile e competitivo, sia per chi desidera fare un investimento e quindi poi sfruttare l’abitazione per uso personale che per quanti invece stanno investendo in zona per il boom che continuerà ad intensificare il mercato. Il settore immobiliare del posto è molto effervescente quindi è chiaro che i prezzi possono variare anche molto in base alle zone e alle strade, tutto dipende dalla grandezza dell’immobile ma anche dai servizi connessi, da eventuali garage, parcheggi, mezzi nelle vicinanze e ovviamente dalla distanza dalla spiaggia. Le abitazioni fronte mare sono sempre le più costose ma offrono un panorama estremamente suggestivo e soprattutto la possibilità di scendere al mare comodamente e di ammirarlo appena svegli al mattino.