Oppido Cinema celebra gli 80 anni di Francis Ford Coppola

Sarà dedicata al celebre regista di origini lucane la rassegna cinematografica organizzata dalla Pro Loco

Sarà dedicata al regista Francis Ford Coppola, domenica 11 agosto, la seconda Edizione di “Oppido Cinema”, rassegna cinematografica e musicale organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione della Cineteca Lucana, della Bcc di Oppido Lucano e Ripacandida e con il patrocinio del Comune di Oppido.

Dopo aver celebrato il genio di Stanley Kubrick nel 2018, quest’anno è la volta del regista di origini di Bernalda (Matera), che ha diretto alcuni dei più grandi lungometraggi della storia del cinema.

L’evento prevede delle proiezioni in largo San Giuseppe a Oppido, a partire dalle 20:30. Sarà poi presentata una mostra dedicata a Coppola, in occasione del suo ottantesimo compleanno, all’interno di Palazzo Lancieri. La Pro Loco esporrà locandine originali dei suoi film, messe a disposizione dalla Cineteca Lucana di Nino Martino, e allestirà due ulteriori sale dedicate ai film “Il Padrino” (l’intera trilogia) e “Apocalypse Now”, con pannelli fotografici che descrivono gli aspetti salienti di queste pellicole.

Dalle 21:30, spazio alla musica con due concerti. In apertura si esibiranno gli Ovest di Tahiti, nati nel 2015, con diverse esperienze e collaborazioni in tutta Italia. Scrivono i propri pezzi in stile pop malinconico e nel 2018 hanno pubblicato “Luci della città”, il loro primo album. Seguiranno gli Yosh Whale, nati nel 2016, con un’anima rhythm and blues e soul. Nel 2017 è uscito “Yawn”, il loro primo EP, e l’anno scorso hanno vinto il Premio Buscaglione con i brani “Primo scirocco” e “Amai perdo”.

Durante la serata di domenica ci sarà uno stand gastronomico. La mostra su Coppola resterà aperta fino al 14 agosto, dalle 19:00 alle 22:00.

Più informazioni su