Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Illusioni e presunzioni dell’autonomia del Nord, un dibattito a Potenza

Organizzato dal Circolo Silvio Spaventa Filippi. Sarà presente Adriano Giannola, presidente Svimez

Illusioni e presunzioni dell’autonomia del Nord è il tema dell’incontro organizzato dal Circolo Silvio Spaventa Filippi il 24 settembre alle 17.30 a Potenza nella Sala Inguscio della Regione Basilicata.

Adriano Giannola, presidente della Svimez e della sezione di Economia e Diritto dell’Economia del Premio Letterario Basilicata, affronterà il delicato e attuale argomento dell’autonomia differenziata.

A seguito della richiesta di autonomia avanzata da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, l’Italia è davanti a un bivio: può cadere nella trappola di una secessione mascherata o può, invece, cogliere l’occasione per una revisione del federalismo fiscale.

L’autonomia – secondo Giannola – è da promuovere solo se aumenta l’efficacia e l’efficienza nell’uso delle risorse date, affinché tali risorse possano moltiplicarsi nell’interesse della comunità tutta. L’autonomia presuppone una valutazione comparativa tra il regime di risorse gestite dallo Stato o dalla Regione; il responso è favorevole quando la gestione decentrata risulta essere più utile, più efficiente e meno costosa e non impatta negativamente con i principi definiti nella Costituzione.

La relazione di Giannola sarà preceduta dall’introduzione di Santino Bonsera, presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Assessorato ambiente ed energia della Regione Basilicata.