Olimpiadi over 50, cerimonia inaugurale con i campioni Aspromonte e Mei

A Marina di Pisticci l'apertura delle gare che si concluderanno il 22 settembre

Più informazioni su

Un’emozionante cerimonia di apertura ha dato il via alla ventiseiesima edizione delle Olimpiadi 50&Più, in corso ora presso il Ti Blu Village Club e ospitate per la terza volta nella perla ionica di Marina di Pisticci (Matera).

L’evento sportivo, ideato e organizzato dall’Associazione 50&Più, è dedicato a tutti gli atleti over 50 e non che desiderano mettersi alla prova e misurarsi in una o più discipline sportive, dodici in tutto. Nei prossimi otto giorni oltre 1000 amanti dello sport, provenienti da 35 province italiane si sfideranno in gare di nuoto, ping-pong, ciclismo a cronometro, basket, tiro con l’arco, bocce, marcia, maratona, tennis e freccette.

Una vera e propria festa dello sport che è stata inaugurata ufficialmente da due tedofori di eccezione, Valerio Aspromonte, schermidore, medaglia d’oro nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra del 2012 e Stefano Mei, grande gloria dell’atletica leggera nel mezzofondo, campione europeo dei 10000 metri piani a Stoccarda nel 1986.

Fare attività fisica è fondamentale a una certa età perché mantiene forti e giovani e auguro a tutti voi di fare sport per altri 100 anni. È bello fare sport, ma è importante praticarlo nella massima sicurezza sia fisica che mentale” ha dichiarato Valerio Aspromonte durante la cerimonia.

Divertitevi! È la parola d’ordine e il mio consiglio: che vinciate o arriviate ultimi non importa. Intanto la fatica del primo è la fatica dell’ultimo. Non vale la pena scoraggiarsi o arrabbiarsi se una gara va male, poi tutto passa e io ne so qualcosa. Ricordatevi che alla fine è tutto un gioco”, così Stefano Mei ha salutato e augurato buona fortuna a tutti i presenti.

Per celebrare il ritorno della XXVI edizione delle Olimpiadi 50&Più a Marina di Pisticci erano presenti alla cerimonia di apertura, oltre al presidente nazionale 50&Più Carlo Sangalli e Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più, il sindaco di Pisticci Viviana Verri e il vicesindaco Maria Grazia Ricchiuti, che hanno portato i saluti istituzionali del territorio, dando il benvenuto nel litorale lucano a tutti gli sportivi 50&Più.

Da grande appassionato, sono tifoso dello sport come filosofia di vita. Grazie all’attività sportiva si imparano valori come l’impegno, la fatica, la passione, il rispetto e la lealtà. I numeri, il successo di ognuna delle venticinque edizioni passate, e avere voi presenti qui per questa ventiseiesima, sono la testimonianza che tutto questo è possibile, che lo sport ringiovanisce non solo il fisico ma anche la mente” così Carlo Sangalli ha ufficialmente aperto i giochi olimpici, salutando i presenti.

Quest’anno siamo arrivati alla 26esima edizione, un traguardo importante, che come associazione ci lusinga profondamente, raggiunto solo grazie alle persone che ogni anno lavorano per preparare questa manifestazione, ma soprattutto grazie alle centinaia di over 50 che si mettono in gioco partecipando con amicizia, condivisione e solidarietà” ha affermato Gabriele Sampaolo.

Dopo Valerio Aspromonte e Stefano Mei, è in arrivo anche il campione mondiale di ciclismo, Francesco Moser, ospite di eccezione delle Olimpiadi 50&Più da cinque edizioni, che venerdì 20 settembre aprirà la gara di ciclismo a cronometro (uomini e donne). Gli amanti delle due ruote avranno l’occasione di partecipare a tre passeggiate in bicicletta con Moser, in programma martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre alle ore 15.30.

Parallelamente alle Olimpiadi saranno organizzate anche altre due iniziative: la V edizione del Trofeo 50&Più Gara di Ballo e la X edizione del Trofeo 50&Più Burraco, che ogni anno riscuotono grande successo e vedono numerose partecipazioni.

Escursioni, serate teatrali e danzanti, tornei e gare, un programma ricco di appuntamenti che si concluderà domenica 22 settembre alle ore 17.00 con la cerimonia di premiazione e chiusura delle Olimpiadi 50&Più durante la quale verranno assegnate le Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai primi 3 classificati di ciascuna disciplina, le Coppe ai 3 migliori classificati uomini e donne, la Supercoppa al vincitore e alla vincitrice della classifica assoluta delle Olimpiadi 50&Più, le Coppe di Categoria all’atleta con il maggior punteggio nelle gare a cui ha partecipato. Alle squadre provinciali e regionali che raggiungeranno i 3 migliori risultati verranno assegnate le Coppe 50&Più, mentre alla squadra provinciale vincitrice andrà l’ambito Trofeo 50&Più.

Più informazioni su