Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Servizio di igiene ambientale di Ruoti: “Gravi inadempienze di amministrazione e impresa”

La Fp Cgil denuncia servizio inefficiente a discapito di lavoratori e cittadini

La Fp Cgil di Potenza denuncia quanto sta accadendo alla Ecological system, azienda che gestisce il servizio di igiene ambientale per il Comune di Ruoti (Potenza). I lavoratori stanno svolgendo un numero di ore inferiore rispetto a quanto previsto dal contratto (alcuni al di sotto delle 19 ore settimanali) con pesanti conseguenze sia sulla retribuzione sia sul servizio espletato.

Riteniamo infatti che le ore messe a disposizione dall’amministrazione comunale per la raccolta dei rifiuti, tra i servizi fondamentali all’interno di una comunità, non siano sufficienti a garantire un servizio efficiente oltre a creare non pochi disagi al personale addetto. Ciò nonostante pare l’amministrazione stia provvedendo alla introduzione di un’ulteriore unità.

Una situazione che, se verificata, è del tutto inaccettabile.

Sono queste le conseguenze nefaste di un bando al ribasso, che ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza in un Comune con circa 3.500 utenze.

Riteniamo, inoltre, sia del tutto strumentale ed estremamente grave la posizione del Comune di Ruoti che, nonostante le oggettive responsabilità nelle scelte amministrative, scarichi le proprie inadempienze sui lavoratori.

Condanniamo infine con forza il comportamento dell’azienda che, alla richiesta di un incontro, si è rifiutata di affrontare la questione con l’organizzazione sindacale. In assenza di una adeguata risposta sia da parte dell’amministrazione comunale sia da parte della Ecological System, non escludiamo forte azioni di protesta. Chiediamo al Prefetto di Potenza un incontro al fine di tutelare non solo i lavoratori ma la salute dei cittadini di Ruoti.