Uisp Basilicata, al via campionati nazionali di corsa su strada e motocross

A Tursi il 15 settembre

Più informazioni su

Con il mese di settembre riparte ufficialmente la stagione sportiva del Comitato Regionale Uisp di Basilicata. Domenica 15 settembre 2019, sono in programma due prove di campionati nazionali.

A Tursi, si correrà per la prima volta in Basilicata, il Campionato Nazionale Uisp di Corsa su Strada di km 10 – 28° Giro Podistico Tursitano – 9° Memorial Vito Gravino, organizzato dalla società sportiva dilettantistica “Atletica Amatori Tursi”, realtà tra le più longeve della Lucania. La partenza della gara degli adulti è fissata alle ore 10,00 dalla piazza Maria SS. di Anglona, su un circuito cittadino pianeggiante, interamente chiuso al traffico, caratterizzato da 5 giri per un totale di Km 10,00.

Questa edizione presenta diverse novità. La prima riguarda lo svolgimento di gare giovanili delle seguenti categorie: Primi Passi (6/7 anni), Pulcini (8/9 anni), Esordienti (10/11 anni), Ragazzi (12/13 anni), Cadetti (14/15 anni), Allievi (16/17 anni) e Juniores (18/19 anni). L’altra novità di rilievo sarà la diretta streaming dell’evento podistico che verrà proiettata in Piazza Cattedrale attraverso un maxischermo. Infine, vi sarà come testimonial dell’evento Giorgio Calcaterra, il Campione del Mondo della 100 km. L’evento è dedicato al giovane socio Vito Gravino, scomparso 9 anni fa in un incidente stradale a Roma.

Il Presidente della società sportiva dilettantistica “Atletica Amatori Tursi”, Giuseppe Leone, afferma: “In qualità di presidente che mi onoro di rappresentare unitamente al direttivo, nonché  a tutti gli atleti associati, esprimo l’immensa gratitudine a tutti coloro che a vario titolo, con sacrificio e grande spirito di abnegazione, collaborano attivamente affinché la manifestazione abbia tutto il successo che merita. Colgo l’occasione per rivolgere un ringraziamento particolare alla Uisp Regionale Basilicata che ci ha sostenuto nell’organizzazione dell’evento.”

Domenica vi sarà anche un appuntamento per gli amanti delle due ruote. Al crossodromo Nicola Staffieri di Matera, si terrà la quinta prova del Campionato Nazionale Motocross Trofeo Sud Italia Uisp Motorismo, organizzato dall’Asd Città dei Sassi in moto.

Le fasi preliminari avranno inizio alle ore 8.30, mentre la gara è in programma alle 10.30 con tutte le categorie coinvolte: amatori, esperti ed agonisti, divisi per classi MX1 e MX2, minicross8575cc, epocacross, open 2 tempi e femminile.

Il Presidente Asd Città dei Sassi in moto e responsabile regionale della struttura di attività Uisp Motorismo Basilicata, Nicola Di Pede dichiara: “Siamo molto felici di ospitare a Matera questa importante prova nazionale. Abbiamo ricevuto tante adesioni e questo dato ci riempie d’orgoglio. Ringrazio personalmente l’Uisp Nazionale per la fiducia e il Comitato Uisp Regionale per il supporto, sperando che il motocross possa crescere sempre più nel Mezzogiorno”.

 

Più informazioni su