Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Cinema, al via il Bella Basilicata Film Festival foto

Nella prima giornata ospiti gli attori Alvino e Capalbo

Più informazioni su

Al via da giovedì 3 ottobre la settimana di eventi della quindicesima edizione del Bella Basilicata Film Festival. Già in mattinata gli alunni delle scuole del Marmo Platano raggiungeranno il Cineteatro Periz per assistere ad una delle sette proiezioni selezionate dall’ideatore della rassegna Vito Leone e dal direttore artistico Giacomo Martini.

Quest’anno il progetto didattico rivolto alle giovani generazioni sarà interamente incentrato sulle opere realizzate dal regista e documentarista Folco Quilici per riflettere sulle problematiche connesse all’ambiente. Saranno complessivamente oltre mille gli alunni delle scuole del Marmo Platano Melandro che riempiranno il Periz di Bella, l’istituto comprensivo di Picerno, il Museo Archeologico nazionale e il liceo scientifico “Pasolini di Muro Lucano. Giovedì 3 ottobre sarà la volta degli studenti di Baragiano, Balvano, Bella, Ruoti, Tito e Picerno. In programma dalle 09.30 c’è la proiezione del film “Ti-Koyo e il suo pescecane”.

In serata, invece, dalle 20.30 al Periz di Bella è previsto un doppio appuntamento. A inaugurare la XV edizione la proiezione del trailer e del backstage del film “Paradise Valley”, lungometraggio diretto dal regista originario di Potenza Carlo Fusco e prodotto da ArifaFilm srl in collaborazione con Lykos Film. Due le location lucane che hanno fatto da sfondo al film di genere thriller-action movie. Le riprese interne sono state girate nel castello aragonese di Bella, mentre per quelle esterne la troupe si è spostata nel Materano, tra i calanchi lucani e la zona industriale. Nel cast del film, girato in presa diretta in lingua inglese, anche alcuni attori americani.

Parteciperanno alla serata l’attore lucano protagonista di Paradise Valley Gianni Alvino, il produttore e amministratore unico di ArifaFilm Paolo Mariano Leone e l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata Nord Occidentale Antonio Alvino.

A seguire la proiezione di “Lucania – Terra, sangue e magia” di Gigi Roccati approdato sul grande schermo nello scorso mese di giugno. La pellicola è stata presentata al Los Angeles Italia Film Fest e al WorldFest Houston International Film Festival, dove ha vinto tre premi (Miglior Film Straniero, Miglior attrice ad Angela Fontana e Miglior Montaggio). Un lungometraggio girato in Basilicata tra le montagne e il mare, che racconta la storia di Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima.

Incontreranno il pubblico del Periz il protagonista Joe Capalbo e Renata Di Leone della produzione del film.

L’ingresso al Periz è gratuito.

Più informazioni su