Metalmeccanici in sciopero il 31 ottobre

Chiedono al governo e alle imprese una svolta nelle politiche industriali

Più informazioni su

Le segreterie nazionali di Fim – Fiom – Uilm hanno indetto per giovedì 31 ottobre due ore di sciopero generale della categoria dei metalmeccanici con assemblee nei luoghi di lavoro. I metalmeccanici chiedono al governo e alle imprese una svolta nelle politiche industriali per affrontare e dare soluzione ai circa 160 tavoli di crisi aziendali aperti al Ministero dello Sviluppo Economico.

È necessario attivare politiche industriali e ammortizzatori sociali che accompagnino questa fase di transizione ecologica tutelando l’occupazione. Tra gli investimenti in un anno record per morti e infortuni sul lavoro bisogna tornare a investire per una forte cultura condivisa sulla sicurezza.

Nella città di Matera , l’azienda metalmeccanica simbolo “La Ferrosud Spa” è al collasso e rischia di trascinare tutto il territorio in una situazione di crisi irreversibile, a questa si aggiunge la grave crisi di commesse della Sudelettra Spa con una procedura di licenziamento in atto, per questo motivo Fiom Fim e Uilm Basilicata proclamano in tutte le aziende metalmeccaniche del Materano 8 ore di sciopero per turno di lavoro e chiedono a sua eccellenza il prefetto di Matera in incontro con una delegazione di lavoratori.

Dalle 9 alle 13 del 31 ottobre, inoltre, è previsto sit-in di protesta in piazza Vittorio Veneto a Matera, nei pressi del Palazzo del Governo.

Più informazioni su