Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

A piedi nudi tra i grappoli d’uva, la vendemmia della scuola materna di  Rotondella 2 foto

I piccoli alunni coinvolti nel processo di raccolta e trasformazione dell'uva

Più informazioni su

Nata un po’ per gioco, un po’ per passione, la vendemmia a piedi nudi dei bambini della scuola materna di Rotondella Due nell’azienda agricola di Giuseppe Dipinto è stato un vero successo. 

Grandi e piccoli “vignaroli” insieme per un giorno, per un’esperienza in pieno campo che ha coinvolto tutti nei processi di raccolta e trasformazione delle uve. 

Fazzoletto legato intesta per correre tra i filari, raccogliere l’uva in cestini colorati, per poi buttare via le scarpe e saltare nei tini a schiacciare con i piedi nudi i chicchi d’uva, con il dolce profumo e colore del mosto. Anche un piccolo torchio e una mini botte per una prova “più moderna” di quella che per i bambini si è dimostrata un’esperienza preziosa.

Un ritorno alla semplicità, lontano dalla tecnologia, immersi nella natura. Una giornata di apprendimento esperienziale, ma soprattutto di divertimento, perchè in campagna è consentito saltare, sporcarsi e ridere tutti insieme. 

All’iniziativa hanno preso parte anche i due sacerdoti del paese, don Giovanni Missuti e don Mario Lutrelli.

Più informazioni su