Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Vaglio Basilicata: “Il paese dei misteri”

Il gruppo consiliare "Vaglio in Movimento": "Dal ritratto di Leonardo a tanti altri interrogativi rimasti senza risposta"

Il gruppo consiliare Vaglio in Movimento” dal 2018 ad oggi ha presentato diverse interrogazioni, proposte ed accesso ad atti amministrativi, e numerose segnalazioni presso i competenti uffici comunali.  

Le risposte purtroppo, nonostante le sollecitazioni e le segnalazioni al Prefetto di Potenza ancora oggi sono avvolte in un alone di “mistero” alcune hanno trovato parziali spiegazioni altre, inspiegabilmente, si sono perse nel “porto delle nebbie” della Casa Municipale.

Per provare a far luce e per rendere più interessante la narrazione: in data 08/02/2019 è stata presentata, richiesta di accesso ad atti amministrativi concernente copia del titolo comprovante la proprietà della “Tavola Lucana” meglio conosciuta come il presunto auto ritratto del genio Leonardo da Vinci, ad oggi il mistero rimane ancora irrisolto, chi mai sarà il proprietario?

L’arcano si infittisce ulteriormente poiché il sindaco non ha dato risposte ad altre diverse interrogazioni presentate a partire dal mese di agosto 2018 tra cui: il mistero dei box in Via Ciro Menotti; il mistero della gestione dei fondi del Percorso enogastronomico e gli inspiegabili silenzi relativi al degrado del manto stradale, dell’abbandono degli spazi urbani e della chimera di un possibile turismo che non c’è.

Il vento, nella nostra immaginazione dovrebbe servire a spazzare la nebbia e far luce sulle zone d’ombra, ma nel caso del comune di Vaglio così non è: “località Cozzo Staccata” nuovo progetto parco eolico, notizie non pervenute.

Richiesta di accesso ad atti amministrativi concernente il Progetto di adeguamento del cortile della Scuola Elementare, finalizzato a rendere migliore la vita della comunità scolastica Vagliese, chi l’ha visto?

Inquinamento elettromagnetico, qualcuno ha mai visto i risultati del monitoraggio delle rilevazioni ambientali (onde radio) effettuate negli anni passati, se sono state fatte da chi?

Silenzio anche sulla convenzione siglata tra i Comuni di Vaglio Basilicata e Maratea per la gestione congiunta dell’ufficio della segreteria comunale, eppure la richiesta legittimante formulata vuole far luce sugli eventuali vantaggi o svantaggi di tale intesa, forse il sindaco pensa di portare il mare a Vaglio?

C’è nebbia anche sul portale web del Comune di Vaglio Basilicata alla voce amministrazione trasparente, pare che si stia aspettando che arrivi un po’ di “vento”.

Tanto che ad oggi non risultano pubblicate diverse delibere di Giunta N° 55/2019 – 38/2019 – 15/2019 – 13/2019 – 12/2019 – 9/2019 – 8/2019 – 7/2019 – 3/2019 – 108/2018 – 107/2018 – 106/2018 – 93/2018 – 75/2018 – 73/2018 – 60/2018.

Lo hanno scritto, in una nota, i consiglieri di minoranza Francesco Santopietro, Nicola Ricciuti e Enrico Bisaccia, dichiarando inoltre che “Si tratta di gravi violazioni della legge e del regolamento ciò significa che l’azione amministrativa di questa giunta è arrivata al capolinea”.

Il nostro gruppo si è dunque visto costretto a denunciare al Prefetto la violazione alle normative sui diritti dei consiglieri commessa dal Sindaco”.

Gruppo consiliare Vaglio in Movimento, Vaglio Basilicata