Arpab. Perché il direttore generale è ancora al suo posto?

Dal 1° dicembre anche Edmondo Iannicelli è in pensione, Chissà per quanto tempo ancora dovremo pagarlo con lo stipendio da dirigente

Pare che Edmondo Iannicelli abbia qualche problema con l’abuso d’ufficio per aver permesso all’ex direttore scientifico di rimanere in servizio fino a pichi mesi fa nonostante la stessa fosse in pensione da oltre un anno. Non sappiamo se la Giunta Regionale ha contezza di questi fatti. L’Arpab continua a navigare in cattive acque e nonostante le denunce delle settimane scorse dei sindacati, il direttore è ancora al suo posto. Non si tratta soltanto della proroga del personale precario oltre il 36 mesi. Non si tratta soltanto dell’uso del denaro di Eni per pagare i tecnici di Arpab, e neanche di tutte le porte girevoli del passato per cui si garantivano distacchi, comandi, scatti, assunzioni. Anche se tutto quanto accaduto in questi anni sarebbe bastato alla nuova Giunta Regionale del “cambiamento”, con un po’ di coraggio, a motivare determinazioni definitive per un salto di qualità nella gestione dell’Agenzia per l’ambiente.

Tuttavia, il direttore generale è al suo posto e la Giunta regionale sembra impotente. E così le “stranezze” scorrono come acqua del torrente.

Una dirigente, dichiarata decaduta dal Consiglio di Stato perché vincitrice di un concorso a cui ha partecipato senza averne i titoli, anziché destinataria di una rimozione è stata destinataria di un incarico di dirigente a tempo determinato – delibera 371 del 16 novembre 2017 – ora prorogato fino al 31 dicembre 2020. Insomma, la legge ti fa uscire dalla porta e Iannicelli ti fa rientrare dalla finestra.

Tutto qui? No, il nostro Edmondo una ne fa e due ne pensa. Un’altra dirigente, pensionata nell’aprile 2017, rimane in carica fino al 12 maggio 2019 con alta retribuzione, anche se poi per un altro mese – fino al 15 giugno 2019 rimane in servizio a titolo gratuito.

Dal 1° dicembre anche il direttore generale è in pensione, intanto rimane al suo posto. Chissà per quanto tempo ancora dovremo pagare con lo stipendio da dirigente un pensionato. La domanda è sempre la stessa: perché Edmondo Iannicelli è ancor al suo posto?