Fca Melfi: in attesa della risalita produttiva continuano gli ammortizzatori sociali

Fiom: "Al termine del contratto di solidarietà ci sia garanzia del totale riassorbimento dei lavoratori"

Si è tenuto ieri 4 dicembre l’incontro tra la Fiom Cgil Basilicata, la Rsa Fiom Cgil dello stabilimento di Melfi e la Fca per la proroga del contratto di solidarietà.

L’azienda ha riconfermato gli investimenti sullo stabilimento di Melfi dichiarando inoltre di voler anticipare la messa in produzione della Jeep Compass tra febbraio e marzo 2019 e confermando l’inizio della produzione della Renegade ibrida (PHEV) entro il primo semestre del 2020 ma che permangono i forti cali sulla richiesta dei due modelli attualmente in produzione che si protrarranno anche per i primi mesi del 2020. Per questo motivo le percentuali di utilizzo dell’ammortizzatore sociale (contratto di solidarietà) resteranno invariate al 60%.

La Fiom ha evidenziato che ci troviamo in un contesto di salita produttiva che deve interessare le condizioni dei lavoratori per ciò che attiene al loro salario e per questo ha chiesto che al termine del contratto di solidarietà ci sia garanzia del totale riassorbimento dei Lavoratori dello stabilimento di Melfi, inoltre ha chiesto che si tengano, nella vigenza del contratto di solidarietà, incontri con cadenza mensile al fine di garantire una distribuzione equa dell’ammortizzatore sociale sui turni di lavoro e rispetto alla maturazione degli istituti contrattuali. Tutto ciò è stato inserito nel testo dell’accordo siglato.

La Fiom considera che il mutato scenario, che guarda alla salita produttiva, debba determinare necessariamente una riduzione dell’uso degli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori e in questa cornice, tenuto conto dei notevoli stanziamenti pubblici ricevuti nei giorni scorsi, Fca debba farsi carico del proprio pezzo di costo sociale garantendo migliori condizioni salariali e di Lavoro ed il radicamento dello stabilimento al territorio tramite il potenziamento della ricerca.

La Rsa della Fiom Cgil vigilerà, al fianco dei Lavoratori, nello stabilimento al fine di evidenziare e correggere le criticità che dovessero presentarsi.

Fiom Cgil Basilicata

Rsa Fiom Cgil Melfi