Natale, quali sono le città di Italia più visitate?

Ce ne è realmente per tutti i gusti, basta decidere quale parte di Italia visitare ed in quale magnifica atmosfera natalizia tuffarsi, venendo a contatto con le principali tradizioni locali

Più informazioni su

Quali sono le destinazioni più ambite dai turisti parlando esclusivamente di città italiane e con riferimento al solo periodo natalizio? I trend di viaggio nel nostro paese sono molto vasti, seguono le stagioni pur presentando alcuni punti fermi immancabili: su tutti e città d’arte, Roma, Firenze e Venezia in primis.
Queste destinazioni sono appetite anche sotto Natale ovviamente, ma in questo periodo dell’anno si tende a cercare anche altro; che sia un posto di montagna ad esempio, per un’immancabile vacanza sulla neve in occasione del Natale. O che sia un tour enogastronomico alla scoperta delle prelibatezze diffuse lungo tutto il paese, magari piatti tipici natalizi.
Vediamo nel dettaglio qualche consiglio per una meta alternativa in Italia, lasciando quindi da parte per il momento le città d’arte note e stranote.

Destinazioni alternative in Italia

Ebbene partiamo dalla neve: qui l’offerta è realmente ricca ed articolata e può offrire alcune perle ineguagliabili. I nomi sono quelli relativi a Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, il Bormio, Cervinia. Questi i luoghi top, ma si possono trovare anche località deliziose nel centro Italia, a partire dall’Abruzzo.
Tra le destinazioni alternativa da battere a Natale, tutta una serie di paesini o borghi medievali tra i quali muoversi: si pensi a Gubbio, con quello che viene indicato come l’albero di Natale più alto di Italia; a Perugia con i suoi mercatini; ad Assisi, la città di San Francesco con i presepi provenienti da tutto il mondo; a città nei dintorni di Roma, come ad esempio Tivoli e la sua meravigliosa Villa d’Este che sotto Natale rende ancora meglio.

Natale e tradizioni al centro sud

Ma anche il sud Italia è ricco di luoghi da visitare in questo periodo dell’anno e che intrecciano tradizioni natalizie, folklore e bellezze paesaggistiche: si pensi alla Campania, con i presepi di Napoli ma anche con le tradizioni di città come Avellino, Benevento. Alla Basilicata, soprattutto alla splendida Matera, città dei sassi che con il clima natalizio sembra un grande presepe vivente e che offre lo spettacolo del presepe itinerante, formato da circa 500 figuranti che attraversano la città.
Scendendo ancora più al sud Italia, da segnalare il Salento con le sue antiche tradizioni ed i presepi suggestivi; alla Sicilia poi, con il suo clima mite anche durante il periodo natalizio e con le tante ghiottonerie della tavola. Alla Calabria, anch’essa terra ricca di tradizioni folkloristiche e culinarie a cavallo di Natale.
Ce ne è realmente per tutti i gusti, basta decidere quale parte di Italia visitare ed in quale magnifica atmosfera natalizia tuffarsi, venendo a contatto con le principali tradizioni locali.

Più informazioni su