Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport ed eventi - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport ed eventi

Giornata mondiale degli standard

Più informazioni su

“Creare fiducia a livello globale” è lo slogan della giornata di oggi e il messaggio dell’ International Organization for Standardization, dell’ International Electrotechnical Commission e dell’ International Telecommunication union, gli organismi impegnati a celebrare la data di oggi. Tre enti, interessati nello sviluppo di standard per il commercio globale e per la diffusione di tecnologia e conoscenza a livello mondiale.

Lo scopo del World Standards Day è quello di sensibilizzare legislatori, industrie e consumatori sul valore della standardizzazione per l’economia globale.

La giornata mondiale degli standard ha inoltre l’obiettivo di ribadire e confermare l’importanza degli standard internazionali, sia nei prodotti che nei servizi, che produce qualità, sostenibilità, sicurezza,affidabilità, iteroperabilità ed efficenza. Attraverso l’utilizzo di standard internazionali e condivisi, che assicurano le caratteristiche e i requisiti minimi essenziali di un servizio e di un prodotto, ci si aspettano benefici e conseguenze prevedibili, date proprio dalla standardizzazione, in modo da creare fiducia e trasparenza all’interno di un meccanismo che porta benefici sia ai consumatori che ai produttori.

 

Più informazioni su