E’ Policoro il primo comune a dotarsi di una biblioteca on line.

Più informazioni su

E’ la biblioteca comunale “Massimo Rinaldi”  di Policoro, la prima dei 131 comuni della regione Basilicata a dotarsi di un sistema bibliotecario on line tale da essere inserita nel circuito nazionale. A comunicarlo la direttrice della biblioteca, Angela Delia, che insieme alle sue collaboratrici ha da poco terminato un corso di formazione tenutasi nella città di Potenza.

Digitando sul motore di ricerca saperebas da un qualsiasi parte d’Italia e del mondo, sarà possibile verificare se il titolo di un testo è presente all’interno della biblioteca per poi consultarlo. Un sistema analogo è stato già utilizzato dalla Biblioteca Provinciale di Matera, da quella di Potenza,  da quella del Consiglio regionale.

Allo stato attuale, la biblioteca di Policoro ha già inserito 3000 testi sui 12 mila complessivi che dovrebbero essere inseriti, secondo i programmi delle biblioteche, entro sei mesi circa. L’iniziativa ha la facoltà di promuovere la cultura e la diffusione del sapere ovunque ci si trovi, a maggior ragione sui nuovi strumenti di informazione telematica sempre più usati dalle giovani generazioni.

Più informazioni su