Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport ed eventi - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport ed eventi

Sabato pomeriggio il derby

Più informazioni su

Da lunedì tutti, tra Matera e Potenza, pensano al derby di sabato pomeriggio al PalaSassi dove le due squadre si affronteranno per la prima volta in stagione. Inutile dire che la vittoria sarebbe più che gradita da entrambe le parti.

Non è mai una partita come le altre, altrimenti il suo nome non sarebbe derby, eppure ai fini della classifica vale gli stessi punti di qualsiasi altra sfida di campionato. Ma non si gioca solo per i tre punti, si scende in campo per decidere chi ha il diritto di arrogarsi il titolo di squadra più forte della regione, per esultare fino alla gara di ritorno contro gli “odiati” rivali. Questo è il derby e non molto diverso si preannuncia la sfida tra Coserplast Pallavolo Matera e Virtus Medical Center Potenza, in programma sabato pomeriggio alle 18. Gli ospiti, Potenza, dopo le due sconfitte nelle prime due di campionato, hanno ottenuto i primi tre punti settimana scorsa al PalaPergola. Coach Dalù è stato molto chiaro. Si va a Matera con l’obiettivo di portare a casa almeno un punto. Contro Reggio Calabria il tecnico dei potentini ha fatto un pò di turn over e ha provato nuove situazioni di gioco per mettere in difficoltà Matera. Saranno due settimane molto complicate per Gribov e compangni. Infatti dopo il derby, la settimana successiva al PalaPergola arriva Ortona, l’attuale capolista del girone C di Serie B1. Diversa la situazione in casa Coserplast Matera. I ragazzi di coach Draganov hanno osservato un turno di riposo domenica scorsa e sono due settimane, ormai, che preparano il derby. Forse un pò troppo per una partita che regala tanta tensione ma, al tempo stesso, un tempo più che sufficiente per studiare l’avversario nei minimi particolari e cercare la vittoria. Non mancherà l’apporto del pubblico della Città dei Sassi, atteso numeroso. La Coserplast punta al tris di vittorie in altrettante gare di campionato disputate. Non sarà facile. Anche Matera è attesta da un trittico di gare complicate: Potenza, Brolo e Pineto, formazione date per favorite alla vigilia della stagione ma che hanno stentato in questo inizio di campionato. Dunque, a partire dal derby, tre partite per capire quale sarà il ruolo della Coserplast in questa stagione. Il derby si avvicina per entrambe le squadre, l’adrenalina inizia lentamente a salire. Si gioca per l’egemonia regionale, per i tre punti, per la storia del volley lucano.

Più informazioni su