Doppio successo per le lucane

Più informazioni su

    Quinta giornata di campionato che sorride alle formazioni della Basilicata impegnate nel campionato di Serie B1 di volley maschile. Entrambe le compagini ottengono un importante successo.

    Due vittorie importanti per la Coserplast Pallavolo Matera e per la Medical Center Virtus Potenza che avevano diversi motivi per fare risultato nei match di campionato in cui erano impegnate. La Coserplast Matera s’impone in trasferta sul campo del Pineto al tie break. Suglia e compagni partono male e cedono il primo set alla formazione teramana che se lo aggiudica per 25-22, dopo mezz’ora di gioco. Poi i ragazzi di mister Draganov iniziano la rimonta. Nel secondo e nel terzo parziale i materani hanno la meglio e ribaltano il punteggio della gara. Nel quarto set cambia, per la terza volta in questa partita, l’andamento del match. Adesso è Pineto ad essere più lucido e gli abruzzesi prolungano la contesa al tie break. Dopo il cambio campo, la partita prende la direzione di Matera che, dall’8-6 in suo favore, allunga sino al 14-9. Contro un’ottima Dress Line Pineto, la Coserplast Matera ha la meglio mettendo in evidenza l’eccezionale stato mentale, prima che fisico, che ha consentito ai biancazzurri di ottenere due punti importanti su un difficile campo. I parziali: 25-22/19-25/21-25/25-21/9-15.

    L’altra lucana impegnata, la Medical Center, doveva cancellare la brutta rimonta subita settimana scorsa nel derby contro Matera. Al PalaPergola l’avversario non era dei più abbordabili ma la rabbia che la formazione di coach Dalù aveva in corpo è diventata furore agonistico e Gribov e compagni mettono in chiaro, sin dalle battute iniziali della partita, che oggi non si passa. Ortona, ottima formazione, non ha saputo trovare rimedio all’inizio dei locali che chiudono il primo set sul 25-8. Il secondo parziale, invece, è più combattuto. Gli ospiti entrano in partita  e provano a mettere in difficoltà i potentini. Il match si prolunga ai vantaggi dove a spuntarla è la Virtus Potenza. Il successo dei primi due set porta la formazione di Dalù a spingere sull’acceleratore anche nel terzo per evitare di subire la rimonta, come accaduto una settimana fa. Ortona non è Matera e Potenza di questo turno di campionato non è quella di sette giorni fa. Il successo si materializza in tre set. Questa gara potrebbe rappresentare il punto di svolta della stagione. I parziali: 25-8/28-26/25-17.

     Risultati 5° giornata
     Medical Center Potenza-Sieco Ortona 3-0; PubliemmeGroup Pizzo Calabro-Gaeta Volley 3-0; Zammarano Foggia-Mynamy Reggio Calabria 3-0; Volley Brolo-Energy Casandrino 3-0; Dress Line Pineto-Coserplast Matera 2-3. Riposano: Geki Paola, Falchi Ugento.

     Classifica dopo la 5° giornata
     Zammarano Foggia 13; Sieco Ortona 11; Coserplast Matera 10; PubliemmeGroup Pizzo Calabro, Volley Brolo 9; Medical Center Potenza 8; Energy Casandrino 7; Dress Line Pineto, Falchi Ugento 4; Gaeta Volley 3; Geki Paola, Mynamy Reggio Calabria 0.

    Più informazioni su