Accesso ai dati della Regione Basilicata, proposta di legge per colmare il vuoto

Più informazioni su

 

Il consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio, insieme ai colleghi Roberto Falotico e Franco Mollica, presenta alla stampa, domani 10 marzo alle ore 16.30 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, la proposta di legge “Disposizioni in materia di accesso, pubblicazione e riutilizzo dei documenti e dei dati pubblici dell’amministrazione regionale in formato aperto tramite la rete Internet”.
“Si tratta di una proposta di legge – sottolinea Navazio primo firmatario – che vuole colmare una lacuna per la Regione Basilicata. Dare concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche appartengono alla collettività e quindi devono essere resi disponibili e riutilizzabili in quanto diritto del cittadino potervi accedere e riutilizzarli. In questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici nonché la partecipazione e collaborazione tra pubblico e privato”.
Alla conferenza stampa seguirà un incontro pubblico “Open Data Un dirittto da concedere? Accesso ed utilizzo delle informazioni pubbliche. L’importanza di una legge regionale” che ha come obbiettivo principalmente quello di sensibilizzare e coinvolgere cittadinanza, mondo politico e giornalistico sul tema dell’accesso alle informazioni pubbliche e dell’Open Data, nonché sulle opportunità offerte da una corretta liberazione delle informazioni. 
 

Più informazioni su