Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport ed eventi - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport ed eventi

“Qui si fa finta sul serio”

Più informazioni su

 

Parte il 16 marzo il progetto promosso dal Centro di educazione ambientale “Il Cielo di Indra”. Nel catalogo delle proposte educative che il Centro di educazione ambientale “Il Cielo di Indra” rivolge all’Istituzione Scolastica per costruire insieme una rete di “relazioni ecologiche” rientra anche il progetto “Qui si fa finta sul serio”, un laboratorio di teatro/lettura calato nella realtà dell’educazione alla sostenibilità.

Il progetto coinvolgerà gli allievi dell’Istituto comprensivo “Benedetto Croce” di Latronico prevede una serie di incontri ed attività ludo-didattiche, in aula e all’aperto, modulate in base alla fascia di età dei bambini delle classi coinvolte, seconda e quinta elementare.

Attraverso la lettura espressiva e l’animazione teatrale che si realizza con giochi corporei e sensoriali, l’obiettivo è quello di veicolare contenuti legati alle problematiche ambientali e di far emergere la consapevolezza emotiva e cognitiva dei bambini in relazione a esse.
S’inviteranno i bambini a riflettere su come nell’ambiente tutto è in un rapporto di interdipendenza e a prendere coscienza del fatto che lo stare insieme e il lavoro di gruppo, corale, contribuisce al benessere individuale e collettivo. Il percorso educativo permetterà inoltre, di osservare ed esplorare l’ambiente e lo stretto rapporto che gli animali intessono con il proprio habitat. Ricercare le tracce, trasformare gli elementi naturali in personaggi animati, tutte attività sensoriali e ludiche a diretto contatto con la natura.
A conclusione delle attività i bambini saranno protagonisti di una rappresentazione teatrale nel bosco.
 

 

Più informazioni su