Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport ed eventi - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport ed eventi

Quando l’arte infiamma foto

Più informazioni su

Saranno in mostra fino al 15 aprile presso la Mediateca di Matera le opere donate da 65 artisti lucani al comando dei Vigili del Fuoco di Matera.

Titolo attribuito all’allestimento è “Flammas domamus donamus cor” ossia il motto latino che campeggia nello stemma del Corpo nazionale dell’istituzione che tradotto significa doniamo le fiamme, doniamo il cuore. Curatore dell’evento materano è Giuseppe Miriello, vigile del fuoco con la passione per l’arte.

Il tema prescelto sono quindi il fuoco e le fiamme tradotte dagli artisti in scorci fotografici, esplosioni creative e squarci nella tela. Il risultato finale, costruito nel tempo, è tutt’altro che omogeneo a causa degli stili, personali e per questo diversi.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo delle opere, immagini e testi sui Vigili del Fuoco dal titolo “Flammas domamus donamus cor” (Domiamo le fiamme doniamo il cuore), curato dallo storico e critico letterario Prof. Giovanni Caserta dal critico d’arte e giornalista Domenico Notarangelo e dalla giornalista Carmela Casentino. Il volume è di pag. 144 formato cm. 24 x 16 (circa), stampa in quadricromia e riccamente illustrato con vecchie e nuove foto sui Vigili del Fuoco, nonché quelle del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera, con copertina cartonata a rilievo.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 30 marzo al 15 aprile 2012, orari di apertura lunedì-giovedì 8,30 – 18,30, venerdì-sabato 8,30 – 13,30, sabato-domenica 18,00 – 20,00.

Più informazioni su