Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport ed eventi - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport ed eventi

“La strada provinciale 6 è ogni giorno più pericolosa” foto

Più informazioni su

Dopo numerosi appelli a mezzo stampa e richieste da parte dei cittadini, torniamo ad interessarci di un problema ormai divenuto vitale per il territorio aviglianese, la viabilità.In particolare della viabilità provinciale che permette di collegare il centro urbano di Avigliano alle diverse arterie più importanti della nostra regione ed inoltre unire il centro alle numerose frazioni. Il problema della viabilità extra urbana è particolarmente sentito nella nostra comunità, perché contribuisce ad accentuare la condizione di isolamento che già fortemente interessa Avigliano centro per via della sua posizione geografica. Questo fenomeno è divenuto ormai una vera e propria telenovela, dove da anni si interviene poco e male con piccoli rattoppi che determinano solamente sprechi di denaro pubblico.
In questa prima puntata portiamo all’attenzione dei mezzi di comunicazione la Sp 6, strada che collega Avigliano con San Nicola di Pietragalla e lo svincolo con la SS 658, meglio conosciuta come Potenza – Melfi. Questo tratto ha una importanza vitale per l’intero centro cittadino perché non solo permette il collegamento con la SS 658, ma anche con numerose frazioni del Comune di Avigliano. La sua realizzazione su di un vecchio tracciato risale a molto tempo fa, ad oggi, possiamo sostenere che questa strada, è stata poco presa in considerazione dalle amministrazioni provinciali che si sono succedute in questi anni, in quanto sono stati veramente limitati gli interventi eseguiti sull’intero tratto.
Oggi è divenuta una strada degna di un camel caravan, in certi tratti pericolosa per via della mole di traffico che l’attraversa, come i camion che quotidianamente raggiungono l’area industriale di contrada Serra Ventaruli.
In questi anni le varie amministrazioni si sono sempre trincerate dietro motivazioni economiche che francamente trovano poche giustificazione se non la mancanza di volontà politica di investire sul collegamento tra Avigliano e le principali strade della Provincia di Potenza.
Dopo anni di silenzio e di immobilismo della Provincia, che ha visto complice l’intero centrosinistra aviglianese, chiediamo una netta presa di posizione da parte di tutti gli amministratori comunali e provinciali della comunità aviglianese, affinché impegnino l’amministrazione provinciale ad intervenire su questo tratto vitale per il Comune di Avigliano.


 


Gruppo consiliare PdL – Comune di Avigliano

Più informazioni su