Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport ed eventi - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport ed eventi

Anzi, è tutto pronto per i falò di S. Antonio

Più informazioni su

Fervono i preparativi ad Anzi per la festività di Sant’Antonio in programma il 12 e 13 giugno. Particolarmente suggestiva è l’antica tradizione della sera del 12 giugno con il salto dei falò nei vari quartieri. Si tratta di una vera e propria sfida  tra  i ragazzi dei quartieri che lanciano nei falò tante ginestre ed altri giovanotti che trasportano  la “guglia” con l’effige di Sant’Antonio, i quali, accompagnati dalla banda musicale, cercano di oltrepassare i fuochi.
Il tutto in una cornice di grande ospitalità ed accoglienza e di forte calore umano e sociale.
I  tradizionali ‘focanoi’ di Sant’Antonio rappresentano un ‘focus’ emotivo e antropologico irrinunciabile, sono il fuoco-madre, il fuoco-padre, il ‘calore culturale’ che unisce gli anzesi in comunità storicamente realizzata.
Alla memoria delle generazioni di anzesi il fuoco alimenta la passione di chi ha lavorato per portare le ginestre al quartiere  ed il passaggio salvifico delle guglie rappresenta simbolicamente la vittoria del bene (il santo) sul male (il fuoco, il peccato ardimentoso degli uomini).
Mercoledì 13 giugno, giorno consacrato a Sant’Antonio da Padova, in Piazza Fittipaldi la serata sarà allietata dallo spettacolo musicale del gruppo “Silvestro folk”.

 

Più informazioni su