Si riparte il 3 novembre

Più informazioni su

La stagione 2012/2013 partirà con la sfida di Supercoppa Italiana. Il campionato inizia il 3 novembre.

Si aprirà sabato 13 ottobre al Palalido di Valdagno la stagione 2012-2013 dell’hockey su pista con la disputa della Supercoppa Italiana fra i tricolori padroni di casa e l’Amatori Sporting Lodi vincitrice della Coppa Italia.
Il 90° campionato di serie A1 e A2 scatterà ufficialmente sabato 3 novembre, un avvio ritardato causato dagli Europei under 20 in programma a Saint Omer (Francia) dal 27 ottobre al 3 novembre. La Nazionale senior sarà, invece, impegnata negli Europei di Paredes (Portogallo) in programma dal 9 al 15 settem bre.  

LE ISCRIZIONI alla serie A1 e A2 dovranno essere formalizzate entro il prossimo 15 luglio, mentre i calendari verranno resi noto entro la fine del mese. Confermate le 14 squadre nella massima serie e le 12 in quella cadetta.

Considerato l’avvio del campionato solo ai primi di novembre è stata sensibilmente ridotta la sosta natalizia: le squadre scenderanno in pista sia sabato 29 dicembre che sabato 5 gennaio. Si giocherà anche mercoledì 24 aprile, unico turno infrasettimanale insieme all’ultima giornata di regular season in programma il 30 aprile. Per quanto riguarda i playoff confermata la consueta formula con quarti e semifinali al meglio delle 3 partite (la prima in casa della squadra peggio classificata in regular season) e la finale al meglio delle 5. Indicativamente i playoff inizieranno il 4 maggio per concludersi al più tardi l’8 giugno, ma le date dovranno essere concordate in base a lla programmazione di Rai Sport che per la 13a stagione consecutiva sarà la televisione ufficiale del campionato. Da questa stagione tutti i sabati molte partite saranno trasmesse in diretta web streaming sul sito www.raisport.rai.it mentre Lnh produrrà due programma di approfondimento settimanali.

COPPA ITALIA. Come di consueto la Coppa Italia farà da prologo al campionato. I gironi dei quarti di finale (ai quali non prendono parte Lodi e Bassano, finaliste della passata stagione) sono in programma dal 19 al 21 ottobre. Nel week-end successivo (26-28 ottobre) si disputeranno i concentramenti di semifinale con teste di serie Lodi e Bassano. La finalissima, in programma gare di andata e ritorno, si giocherà il 20 e il 27 novembre. Ricordiamo che la Pattinomania Matera è stata inserita nel girone E, insieme ai campioni d’Italia di Viareggio e Castiglione.

 

Fonte: pattinomanimatera.it

Più informazioni su