Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Aperto a Potenza il primo negozio di prodotti africani. Si realizza il sogno di Eunice foto

Con questa idea che si fa realtà, Eunice si apre alla sua gente ed apre anche agli italiani la possibilità di gustare e vivere, attraverso il cibo, i sapori, gli odori, gli aromi di una terra così lontana, l’Africa, ma da oggi anche un po' più vicina.

Il negozio “AFRICA SHOP” che Eunice ha aperto il 18 novembre scorso, nasce da valori ancora radicati in una cultura legata fortemente alle sue origini africane. Eunice, titolare del primo negozio di alimentari africani a Potenza, con determinazione e forte senso dell’identità apre così un’attività rivolta ai suoi connazionali, anche se ovviamente aperta a tutti, che ormai da anni giungono in Italia e vivono a Potenza e nei paesi lucani.

L’idea che ha sempre coltivato Eunice, che risiede da diversi anni a Potenza, è quella di offrire, a partire dal cibo, uno spazio di identità, una riappropriazione di quel senso della propria terra che ogni prodotto locale fa nascere in ognuno di noi. Nasce così il “negozio”, un servizio a donne e uomini migranti oggi residenti a Potenza che diventa, attraverso l’acquisto ed il consumo di prodotti alimentari, anche un modo di trovarsi, incontrarsi e socializzare.

Eunice ha sempre pensato in questi anni che, soprattutto per i suoi connazionali africani, mancasse un’occasione in cui la fruizione di beni di consumo fosse anche un’occasione per star bene, o comunque star meglio. Un posto dove andare, una meta quotidiana, un simbolo della propria terra, uno spazio che potesse suscitare anche emozioni e far star bene, pur nella città che non appartiene a gente che proviene da terre e culture lontane.

Con questa idea che si fa realtà, Eunice si apre alla sua gente ed apre anche agli italiani la possibilità di gustare e vivere, attraverso il cibo, i sapori, gli odori, gli aromi di una terra così lontana, l’Africa, ma da oggi anche un po’ più vicina. In questo modo Eunice vuole riuscire ad avvicinare popoli distanti tra loro, persone che appartengono a modi di vivere, e mangiare, ancora distanti. Il negozio AFRICA SHOP di Eunice è, allora, il luogo, non più solo ideale ma concreto e reale, per stare insieme e condividere un qualcosa che può accomunare. Un vero ed autentico momento di integrazione nel tessuto urbano della città di Potenza. Di cui abbiamo tutti bisogno per sentirci più vicini, gli uni agli altri anche se diversi per colore della pelle, per paese d’origine, per cultura e religione.

Eunice vi aspetta a Potenza in via Mazzini, 55