Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Assicurazione casa, guida completa. Come Funziona, Prezzi e Come Risparmiare

L’assicurazione casa protegge non solo le mura di un’abitazione ma anche quanto in essa è contenuto, tutelandone l’integrità e il valore nel tempo.

Corrispondendo annualmente un premio fissato alla stipula del contratto assicurativo, ci si può garantire la sicurezza di ricevere un adeguato risarcimento al verificarsi di un evento accidentale che potrebbe causare danni difficilmente sostenibili da riparare.

Esistono formule assicurative diverse che proteggono in caso di incendio, furto, danni da agenti atmosferici o calamità naturali e in base al livello di rischio che si corre può risultare più o meno opportuno attivare specifiche clausole ed estensioni di garanzia per modellare il contratto su misura per le proprie esigenze.

Per prima cosa va capito come funziona un’assicurazione sulla casa e perché può rivelarsi utile.

Quando si acquista una polizza assicurativa casa si intende tutelare uno dei beni più preziosi di cui  generalmente si è in possesso e proteggersi da eventuali eventi imprevisti che possano arrecare danni difficilmente gestibili o onerosi da riparare.

La polizza casa prevede la copertura di danni all’immobile, danni a terzi ed eventuali servizi di assistenza al verificarsi di particolari situazioni di emergenza.

L’acquisto e il possesso di un’abitazione di proprietà generano una serie di rischi che non sempre vengono tenuti nella dovuta considerazione. Un esempio per tutti sono i rischi legati alle responsabilità civili. Oltre alle classiche coperture per danni derivanti da incendio e furto, infatti, l’assicurazione casa, con le giuste clausole, risarcisce danni procurati involontariamente a terzi a causa della propria abitazione o ai membri stessi del nucleo familiare per episodi connessi ad attività e comportamenti imprevisti di figli e animali domestici.

La scelta dell’assicurazione casa è sempre legata alle necessità individuali di ciascuno e per questo le compagnie assicurative propongono polizze diverse, che prevedono risarcimenti per danni da furto e si estendono a garantire una completa tutela legale, per proteggere nel miglior modo possibile sia l’abitazione in sé, sia i membri della famiglia che vi risiede.

Premesso che l’assicurazione casa può rivelarsi uno strumento davvero utile per garantirsi protezione e serenità, quanto può costare stipularla annualmente?

I costi dell’assicurazione casa variano in base alla compagnia scelta e alle coperture specifiche richieste. La cifra annuale da corrispondere dipende inoltre da diversi fattori:

  • il comune in cui è ubicato l’immobile;
  • il valore dell’abitazione;
  • la tipologia dell’edificio (appartamento, villa, villetta a schiera);
  • la superficie abitativa espressa in metri quadri.

Generalmente il costo di una polizza casa che preveda tutte le coperture di base necessarie a garantirsi una certa sicurezza oscilla tra i 150 e i 200 euro l’anno.

Si tratta di una cifra sostenibile se confrontata l’ammontare del massimale che generalmente la compagnia si impegna a risarcire in caso di sinistro.

Di frequente, infatti, i danni coperti da una polizza casa superano abbondantemente il migliaio di euro.

L’assicurazione sulla casa in Italia non è obbligatoria, se non nel caso in cui sia stipulato un mutuo per l’acquisto dell’abitazione. In questa circostanza si attiva una polizza sui generis, perché l’entità del premio da pagare è calcolata in base al capitale versato per l’acquisto della casa stessa.

Premio e massimali sono nel caso specifico stabiliti dalla banca stessa e non da chi sottoscrive la polizza.

Come risparmiare nel momento in cui si sceglie di attivare una polizza casa?

Il modo migliore è mettere a confronto diverse soluzioni proposte da più compagnie assicurative.

Tale opportunità consente, a parità di condizioni, di poter scegliere la soluzione economicamente più vantaggiosa e conveniente, valutando in fare di richiesta del preventivo, tutte le garanzie possibili per rendere la polizza su misura per le proprie esigenze.