Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Gli strumenti del web marketing: l’importanza di Youtube

Il web marketing è la disciplina del momento, su questo non c’è dubbio: da quando buona parte della vita quotidiana si è spostata in rete, anche in termini di business, il concetto di pubblicità segue binari virtuali con strumenti appositi.
Occuparsi di web marketing vuol dire badare a tutta una serie di materie e di strumenti che sono fondamentali per avere successo in rete: si pensi al variegato universo dei social, per alcuni poco più di un vezzo mentre per altri è un vero e proprio modo di guadagnare. Tra quelli più noti anche per la longevità, sicuramente c’è Youtube: il social media per eccellenza quando si parla di video.

Ormai tutti i social network si stanno aprendo ai video, da questo punto di vista Youtube è stato l’antesignano. Ed è così che oggi può essere considerato uno strumento di web marketing vincente, che può portare a risultati concreti se usato in modo corretto.
Qualche dato per capire di cosa si sta parlando? Youtube è ad oggi il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo (al primo posto ovviamente c’è Google); sono in totale 2 miliardi gli utenti attivi e i video possono aumentare il tasso di conversioni fino al 300%, tanto per comprendere quanto possa aiutare  un progetto a raggiungere obiettivi prefissati.

Per chi vuole utilizzare Youtube a livello professionale il primo passo da compiere è quindi quello di aprirsi un proprio canale. Come tutto ciò che transita in rete a fare la differenza sarà l’engagement, quindi il riscontro che si avrà tra gli utenti. A questo riguardo c’è anche chi opta per un espediente che consiste nel comprare visite Youtube : un ‘trucchetto’ che può essere di aiuto soprattutto ad inizio del viaggio, quando il canale è appena stato creato.

D’altra parte anche il primo impatto ha pur sempre la sua importanza; trovare in rete un video con poche visualizzazioni (su Youtube è presente un contatore di visualizzazioni che non può essere aggirato) può non essere un buon biglietto da visita. Lavorando al meglio, inserendo quindi video di qualità, magari anche di una certa utilità, i risultati non tarderanno ad arrivare e con essi anche le conversioni.

Se fino a qualche anno fa erano soprattutto i contenuti di testo a fare la differenza nel web marketing, quindi per emergere sui motori di ricerca, da qualche anno anche i video sono una chiave fondamentale per il successo. E in quest’ottica Youtube è lo strumento per eccellenza da utilizzare e curare il più possibile per ampliare il proprio pubblico e, di conseguenza, il proprio business.

Più informazioni su