Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Evitare frutta fuori stagione. I Consigli di Ortofrù Potenza foto

Per un’alimentazione sana, che rispetti la natura e l’organismo, Ortofrù suggerisce di acquistare e consumare solo ed esclusivamente frutta e verdura di stagione, evitando così di acquistare prodotti fuori stagione.

– Perché evitare di acquistare frutta fuori stagione?

Per produrre al di fuori del calendario “di madre natura” vengono utilizzati metodi dannosi per l’ambiente e per l’economia, come la coltura in serra o l’acquisto di alimenti coltivati a migliaia di chilometri di distanza dal luogo destinato al commercio al dettaglio finale.
Se nel primo caso c’è da mettere in preventivo un ingente utilizzo di sostanze chimiche dannose quali fertilizzanti e antiparassitari, nel secondo occorre ricordare che per ogni chilogrammo di frutta e verdura trasportato vengono consumati chili di petrolio, con conseguente produzione di valori eccessivi di CO2.

– Qual è la giusta stagionalità per acquistare frutta e verdura?

Ogni tipo di frutta e verdura ha un proprio calendario naturale, da tenere a mente se si vuole portare in tavola prodotti naturali e genuini al 100%.

In via del Seminario Maggiore, a Potenza c’è una novità nel settore della vendita di ortofrutta. Vendita all’ingrosso per negozi, ristoranti, comunità, asili e scuole, a prezzi competitivi per una qualità superiore. Stessa filosofia per la vendita al dettaglio. Frutta e verdura di stagione direttamente dai campi della Basilicata, e delle migliori terre del Sud.

Per contatti tel. 0971.57545- e-mail: ortofru@consorziocs.it