Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Il progetto per il bagno total black di Bagno Italia: elegante ed esclusivo

Moltissimi preferiscono un bagno perfettamente bianco perché pare dia un maggiore senso di pulizia, ma la tinta nera riesce a dare un tocco di eleganza e ricercatezza

Oggi eliminiamo il divieto di usare i colori scuri in bagno. Moltissimi preferiscono un bagno perfettamente bianco perché pare dia un maggiore senso di pulizia, ma la tinta nera riesce a dare un tocco di eleganza e ricercatezza.

Anche in bagno si possono adottare stili d’arredo particolari che preferiscono l’uso di colori diversi dai soliti chiari. Per esempio, lo stile industriale con i colori più scuri è arrivato anche in bagno. Nemmeno i nuovi arredi minimalisti con linee pulite non disdegnano le cromie nere.

Se desideri ottenere un bagno particolarmente ricercato e chic, le tinte più scure sono da preferire. Lavorare con il nero però non è così facile come potrebbe sembrare. Vediamo di concentrarci sui diversi elementi del bagno: pareti, arredi e sanitari per raggiungere l’obiettivo.

Parti dalle pareti e dal pavimento

Se vuoi il bagno total black, parti dalle pareti. Il rischio, in questo caso, è abbassare la stanza e rendere lo spazio angusto e ristretto. Per questo motivo, il consiglio migliore è lasciare il soffitto bianco.

Saranno le pareti e il pavimento ad avere una tinta scura. Ricorda che non esiste solo il nero, ma anche le scale di grigi che ti permettono di giocare un po’ di più. Inoltre, le piastrelle hanno effetti e texture 3D per impreziosire il nero ed evitare un insieme anonimo.

Per il rivestimento delle pareti, usa delle piastrelle oppure uno smalto idrorepellente, magari steso con l’effetto spugnato, per proteggerle dall’eccesso di umidità che causa la formazione di muffa. Per quanto riguarda il pavimento, puoi utilizzare, oltre alle classiche piastrelle in gres porcellanato, anche il finto legno come il laminato oppure il PVC.

Come scegliere gli arredi

Il tema della scelta degli arredi e dei mobili Bagno Italia è fondamentale per ottenere l’effetto che desideri. Utilizzare arredi dai colori troppo scuri potrebbe rendere tetro l’ambiente, mentre scegliergli chiari significherebbe creare un mix senza senso.

Come suggerito prima, tieni presente della possibilità di avere arredi sui toni del grigio. L’ideale sarebbe preferire dei mobili in grigio chiaro per creare uno stacco senza però discostarti dal tema principale.

Completa con i sanitari

In pochi sanno che sono disponibili già da diversi anni sanitari neri e non solo delle solite tinte più chiare. Per esempio, è molto usato il piatto doccia dai colori più scuri effetto finta ardesia. È il prodotto ideale per creare il connubio che stai ricercando. La doccia a filo pavimento è davvero un must per il bagno elegante total black.

Anche il lavabo può essere nero; se lo scegli quadrato e molto pulito, otterrai uno stile molto minimalista e moderno. Preferisci lavabo e piatto doccia con finish ruvido altrimenti si vede la traccia delle goccioline d’acqua. L’abbinamento con delle rubinetterie in acciaio è perfetto.

Attenzione all’illuminazione

Le fonti luminose sono la chiave per creare il giusto equilibrio in un bagno total black.  Lo specchio con la retro illuminazione rappresenta una delle scelte più moderne e futuristiche che puoi fare. Puoi anche optare per dei lampioncini stile esterno, se vuoi un ambiente dai tocchi più industrial.

Più informazioni su