Momenti di gloriaper la Lucania

Più informazioni su

     Nella rubrica “Late breaks”, del magazine della compagnia aerea irlandese, accanto alle consigliate mete turistiche marittime quali l’isola di Ré, Ibiza, Paxos, Lanzarote, Extremadura, Arles, Tenerife, Valletta, Marrakech… ecco la Basilicata!



    La regione italiana (l’unica) è stata scelta per le ultime vacanze all’insegna del sole. L’articolo, redatto in inglese, è pubblicato nel numero mensile 16 settembre-15 ottobre 2011.


    La vera Italia. Dal pezzo si evince che l’eccellenza della Lucania consiste nel rappresentare la vera essenza dell’Italia: distese di spiagge con sabbia fine ed isolati e antichi villaggi di pescatori. La regione, la meno conosciuta in Italia è una meta da scoprire, lontana dal turismo di massa. Luogo ideale per un turismo responsabile.


    Bernalda. Primo punto d’arrivo proposto: Bernalda. L’evento catalizzatore della scelta è stato il matrimonio di Sofia Coppola e la possibilità di soggiornare nella location da lei scelta per le nozze. Palazzo Margherita, resort di proprietà di Francis Ford Coppola, è definito un luogo memorabile. Per coloro che non possono permettersi cifre da capogiro, la possibilità di coccolarsi con il gusto di ottimi vini locali.


    Matera. Destinazione impareggiabile la città dei Sassi, capace di lasciare i visitatori senza parole. Il sito, patrimonio dell’Unesco, mixa epoche antiche e moderne. Consigliati i caratteristici hotel e ristoranti metà scavati nella roccia e metà costruiti in tufo. Ambienti legati al passato da vivere in prima persona.


    Arrivarci. Oltre 21 aeroporti di partenza per raggiungere Bari, volando low-cost con Ryanair. Tra questi: Parigi, Londra, Valencia, Salonicco, Francoforte …


    La Basilicata, scelta glamour e ancora, relativamente economica.

    Più informazioni su