Stato di emergenza del Pertusillo, interviene il Ministero

Più informazioni su

Il dicastero dell’Ambiente scrive a Regione, Provincia e Comuni interessati e chiede un aggiornamento sullo stato dei luoghi in cui l’Ehpa e l’Oipa hanno prelevato i campioni di acqua analizzati e risultati fortemente inquinati. La presenza di batteri fecali, idrocarburi e metalli pesanti preoccupa anche il Ministero che chiede lumi agli amministratori localiL’Ehpa (Ass. Tutela Salute e Ambiente Basilicata) e l’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) hanno raggiunto un importante successo nella battaglia per un ambiente e un’acqua pulita in Basilicata. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha risposto, interrogando le istituzioni preposte, alla richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza per l’invaso del Pertusillo, che fornisce acqua ad uso umano alla Puglia e alla Basilicata.
Il 10.09.2011 veniva inviata al Ministero dell’Ambiente dall’OIPA Potenza e dall’EHPA una richiesta di stato di emergenza ambientale del Lago del Pertusillo, alla luce dell’inquinamento evidenziato dalla moria di pesci e fioritura di alghe avvenuti nel 2010 e 2011, comprovato da analisi chimico/microbiologiche delle acque e dei sedimenti, e da video sui depuratori della zona. Le analisi venivano realizzate a carico delle due associazioni e anche con il contributo dei cittadini. I dati documentavano un inquinamento chimico e microbiologico dell’invaso  dovuto ad attività industriali della zona (es. petrolifere) e a depuratori  non funzionanti, che consentivano lo sversamento diretto nelle acque del lago di reflui fognari non trattati. Dalle analisi delle acque emergeva un preoccupante inquinamento da batteri fecali, da i idrocarburi e da metalli pesanti (bario, manganese, alluminio, ferro, ecc.) oltre i limiti di legge e nocivi alla salute perché, a differenza dei batteri fecali, non eliminabili con i metodi di potabilizzazione in uso. I risultati delle analisi delle acque venivano confermati dall’analisi dei sedimenti, che notoriamente registrano la storia del lago su lunghi intervalli di tempo, a differenza delle acque che possono essere rinnovate durante l’anno e la cui qualità può cambiare grazie alle piogge autunnali-invernali.
La Regione Basilicata, la Provincia di Potenza , e i Comuni di Grumento Nova, di Montemurro e di Spinoso dovranno ora trasmettere al Ministero dell’Ambiente un quadro aggiornato dello stato dei luoghi.
 

Più informazioni su