Arriva il si del Consiglio Provincinale sul Piano regionale triennale per lo sviluppo dello sport 2011-2013 e il relativo Piano provinciale annuale.
È stato approvato all’unanimità, nel corso della seduta di Consiglio provinciale che si è svolta oggi, il recepimento del Piano regionale triennale per lo sviluppo dello sport 2011-2013 e il relativo Piano provinciale annuale.Il contributo a favore della Provincia di Potenza nel triennio è pari a 360 mila euro, ripartiti equamente in ciascuno dei tre anni. Nel bilancio provinciale 2012 è stata prevista, inoltre, una quota sponda dell’Ente per un importo di 24 mila euro, equivalente al 20% dell’intero finanziamento regionale. La somma di 120 mila euro, relativa all’anno 2011, sarà erogata dalla Provincia in due tranche: il 40% ad avvenuta trasmissione del Piano provinciale dello sport alla Regione e il 60% in seguito al trasferimento al medesimo Ente del rendiconto delle azioni realizzate. Ci saranno 30 giorni di tempo, dalla pubblicazione del Piano all’albo pretorio dell’Ente e sul sito web della Provincia di Potenza, per la presentazione delle domande, che dovranno riguardare attività da rendicontare tra il 1° marzo 2012 e il 1° marzo 2013.
NICOLA FIGLIUOLO, assessore provinciale allo Sport: “Nonostante le ristrettezze economiche, la Provincia di Potenza ha raddoppiato la percentuale di finanziamento portandola al 20% e ha mantenuto intatta la quota sponda rispetto allo scorso annoa testimonianza della sensibilità di questo Ente verso l’incentivazione della pratica sportiva. Il piano, che è stato approvato all’unanimità nella settima commissione consiliare e per questo vogliamo ringraziare tutti i componenti, si rivolge alle istituzioni scolastiche e alle società, alle associazioni e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, privilegiando i progetti caratterizzati da attività per soggetti svantaggiati, da sinergie istituzionali e dalla promozione di moduli formativi e modelli culturali tesi a contrastare comportamenti antisociali e a favorire il benessere psico-fisico. Due le linee di intervento riguardanti la promozione delle attività motorie in ambito scolastico e quelle per l’incentivazione dello sport per tutti. Mettendo in bilancio i fondi per questo bandol’Amministrazione provinciale ha declinato concretamente la volontà di promuovere sempre di più la pratica sportiva, che può essere definita a tutti gli effetti un’attività sociale, e di mettere in atto misure in grado di innalzare la qualità della vita dei comuni della provincia. Si tratta, infatti, di un grande ausilio per le associazioni e le strutture che, sul territorio, lavorano nell’ambito dello sport e del volontariato”.
ANGELA LATORRACA, presidente della settiema commissione consiliare, ha dichiaato: “Il piano è stato approvato in commissione all’unanimità, dopo un proficuo confronto. Credo sia un intervento che trova molta attenzione sul territorio – ha aggiunto Latorraca – perché rivolto a categorie che hanno risentito più di tutte gli effetti della crisi e che dà occasioni concrete di occupazione per giovani con titolo Isef e laureati in Scienze motorie”.
Fonte: provincia.potenza.it