La chirurgia mininvasiva si fa sempre più svelta

Più informazioni su

Prende il via dal 2  luglio, all’Ospedale di Villa d’Agri, l’attività di Chirurgia Ambulatoriale. L’iniziativa è finalizzata ad abbattere i tempi di attesa, razionalizzare e semplificare le procedure di intervento, migliorare la qualità della vita. Per i cittadini che devono subire piccoli interventi chirurgici (nevi, cisti sebacee ed altre patologie di piccola entità a livello della pelle o poco profonde) è stato messo a punto un percorso specifico, che prevede:
1. Visita in ambulatorio ospedaliero di Chirurgia
2. Prescrizione degli esami ematici necessari e dell’elettrocardiogramma
3. Controllo da parte del Chirurgo degli esami effettuati
4. Compilazione della cartella clinica ed esecuzione dell’intervento chirurgico
5. Dimissioni dopo qualche ora
6. Controlli successivi in ambulatorio
“Abbiamo potuto adottare questa “formula” innovativa  grazie al coinvolgimento e alla collaborazione del  Medico di famiglia, che assicura l’assistenza al domicilio nella fase  post-operatoria- sottolinea Giuseppe Cugno, direttore sanitario Asp-. In un secondo momento adotteremo la stessa formula anche per altri tipi di interventi chirurgici, di impegno maggiore, che attualmente vengono trattati in regime di day-surgery”.
Naturalmente, nel presidio ospedaliero di Villa d’Agri vengono assicurati tutti gli altri interventi chirurgici, con le stesse procedure adottate fino a questo momento.
Per semplificare ulteriormente le procedure di intervento- si legge in una nota dell’Asp- che è già allo studio un modello organizzativo che consenta di realizzare visita-controlli-.intervento e dimissioni nel corso di una mattinata.
 

Più informazioni su