Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Recitazione cinematografica, uno stage di tre giorni a Potenza

Più informazioni su

Uno stage di recitazione cinematografica, organizzato dalla Moveart Facoltà delle arti, si terrà a Potenza dal 24 al 26 luglio prossimi. «Lo stage – ha spiegato il docente regista Vito Palumbo – si articolerà su tre giornate di 6 ore intensive di lezione in cui si spazierà in un percorso teorico pratico dal mestiere dell’attore alle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa, senza trascurare il lavoro sulla memoria e sulle emozioni e la preparazione al casting». «La recitazione teatrale e cinematografica – ha continuato il pluripremiato cineasta – ha la stessa base, ma cambiando il mezzo (macchina da presa), la distanza dallo spettatore e passando dal montaggio, la recitazione cinematografia ha delle peculiarità differenti, che vanno apprese e studiate». «La MoveArt – ha spiegato l’attore Gaspare Rizzo, direttore artistico della Facoltà delle arti, affiancato da Domenico Tacchio, responsabile dei corsi – organizza in proprio e per conto terzi corsi di formazione rivolti a coloro che vogliono intraprendere un percorso tecnico e formativo nelle varie discipline artistiche, in questo caso, nel settore cinematografico e teatrale, in modo da migliorare le proprie competenze professionali, creando nel panorama del sud una realtà di studio dinamica e altamente professionale, in grado di valorizzare il talento degli artisti, ma anche aiutare chi voglia “solamente” acquisire maggior consapevolezza di se stesso, accrescendo l’autostima personale al fine di affrontare meglio la vita di tutti i giorni». «Il nostro obiettivo – ha incalzato il direttore artistico – è quello di offrire formazione e supporto ai nostri allievi. Fare un corso MoveArt significa entrare nella nostra famiglia ed essere sostenuti ed incoraggiati con competenza al di là del singolo evento formativo». E già tre dei giovani che hanno seguito il corso gemello tenutosi ad Avigliano nel mese di giugno sono stati coinvolti dalla Moveart, insieme ad altri allievi del corso di Monopoli, alle riprese del videoclip del nuovo singolo “Cielo rosso” di Mariella Nava, di prossima uscita.

Vito Palumbo si diploma come attore presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Scharoff” e come regista e montatore presso il Nuct. Nel 2009, il suo cortometraggio “Ice Scream” è acclamato come corto italiano più premiato al mondo e diventa un film hollywoodiano prodotto da Christian Halsey Solomon (American Psycho, New Rose Hotel) e con protagonisti Laura Harring (Mullholland Drive) e Spencer Treat Clark (Il Gladiatore, Unbreakable). Nel 2015 il suo corto dal titolo “Child k”, prodotto dalla Colorado Film vince oltre 60 premi internazionali, ottiene il riconoscimento di interesse culturale nazionale dal Mibact e vince il premio speciale del sindacato nazionale critici cinematografici italiani ai Nastri D’Argento dello stesso anno. 

Più informazioni su