Matera, il Festival Duni chiude con Passione virtuosa

Sabato 12 agosto evento finale della rassegna

Più informazioni su

Si conclude la diciottesima edizione del Festival Duni, a Matera. Alle 21.00 di sabato 12 agosto, nella Chiesa di San Pietro Caveoso si terrà, con ingresso libero e gratuito, il concerto “Passione Virtuosa” con il soprano Gemma Bertagnolli e il Ensemble Barocco.

È il terzo di tre grandi concerti che hanno visto, in questa diciottesima edizione, il ritorno nel cartellone di Festival Duni della grande musica barocca filologica, nell’occasione affidata alla “cura artistica” del Maestro Piero Massa e della sua associazione “Centro di Musica e Antica e Contemporanea”.

Questa nuova collaborazione, con programmi incentrati interamente sulle musiche del repertorio sei-settecentesco napoletano, ha portato a Matera importanti solisti specializzati nel repertorio barocco, accompagnati da musicisti che suonano strumenti “dedicati” a questo genere musicale.

Infatti in questo terzo e ultimo appuntamento, il concerto “Passione Virtuosa”, Matera ospiterà la stupenda voce di Gemma Bertagnolli, considerata tra le interpreti italiane di riferimento per la musica barocca.

È il repertorio antico e barocco, infatti, ad occupare da sempre il posto principale anche nella vastissima discografia di Gemma Bertagnolli, raffinata artista che vanta riconoscimenti della critica quali Gramophone Award, Choc du Monde de la Musique, Timbre de Platine d’Opéra International, in particolare per le partecipazioni alla Vivaldi Edition di Naïve.

Ambasciatrice UNICEF dal 2003, Gemma Bertagnolli è particolarmente impegnata per sostenere il diritto alla musica e per promuovere la sua funzione sociale.

Il programma del concerto “Passione Virtuosa” sarà dedicato a “il barocco in musica al tempo di Duni”, un riferimento al genius loci materano Egidio Romualdo Duni, il famoso compositore nato nella città dei Sassi nel 1708.

 

Più informazioni su