Potenza, quel ponte della vergogna foto

Da anni in stato di degrado

E’ da anni in uno stato di degrado il ponte che collega Rione Lucania a Rione Francioso, Potenza. Da anni il viadotto non è sottoposto ad alcun intervento di manutenzione.

I segni del tempo sono chiaramente visibili tanto che è un cittadino a inviare la segnalazione alla nostra redazione. Lo stesso si chiede come sia possibile che nessuno si sia accorto delle condizioni in cui versa il manufatto o peggio si interessi affinché venga predisposto un qualche intervento di manutenzione.

“Chiaramente anche un non addetto ai lavori può capire che per arrivare a questo livello occorrono anni ed anni ed anni di abbandono totale e che ormai non si può più risolvere con interventi di semplice manutenzione, né ordinaria né straordinaria, volendo stare al linguaggio usato dai tecnici burocrati molto loquaci e poco o per niente efficienti.

Si rimpiange – aggiunge- definitivamente la figura storica del “cantoniere” che anche senza un titolo di studio era molto più valido, anche se poco lungimirante in quanto, e chiaramente,  molto più proficuo (vedi Basentana) per le tasche dei soliti compari.

Arrivare alla demolizione e conseguente ricostruzione di una struttura e non fare semplicemente manutenzione per farla durare nel tempo”.