La grotta delle Meraviglie incanta i visitatori foto

Successo per la Giornata nazionale della Speleologia organizzata dal Gruppo Speleo Melandro

Più informazioni su

Il 30 settembre scorso, oltre 50 persone tra adulti e bambini hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Speleologia (organizzata dal Gruppo Speleo Melandro) nell’incantevole Grotta delle Meraviglie di Maratea: unica grotta turistica della Basilicata e la più piccola d’Italia.

I visitatori, con occhi meravigliati, hanno percorso i 90 metri della grotta, costituita da un’unica sala di circa 70 metri di lunghezza per 20 metri di larghezza con una altezza media di 7 metri.

Particolare curiosità ha suscitato ascoltare la storia relativa alla scoperta della Grotta ed ai processi geologi che hanno portato alla sua formazione ed alla creazione degli innumerevoli speleotemi che ornano la grotta come stalattiti, stalagmiti, vele e soprattutto la loro particolare disposizione e costituzione che lasciano intravedere, nella parte finale della grotta, figure simboliche della natività a formare il presepe.

È stato un modo per contribuire a tutelare la speleologia come disciplina di conoscenza del mondo sotterraneo.

L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Mondo Maratea Servizi Turistici, Centro Studi Appennino Lucano, Centro Studi Naturalistici Nyctalus e WWF Potenza.

Più informazioni su