Malfunzionamenti cementeria di Matera: intervengano sindaco e autorità competenti

M5S sulla perdita di calcare e argilla avvenuta nei giorni scorsi

Più informazioni su

Due mesi fa, il M5S sensibilizzava l’opinione pubblica locale circa l’incremento significativo, e a nostro avviso ingiustificato, del pericolo pet-coke come combustibile per la cementeria di Matera. Oggi mentre attendiamo ancora valide rassicurazioni, supportate da analisi e monitoraggi scientifici dalla ditta Italcementi arrivano altre notizie preoccupanti:

martedì 17 ottobre a seguito di un malfunzionamento degli impianti, si è verificata una perdita di “farina”  costituita da calcare e argilla  che, secondo la ditta sarebbe ricaduta nel perimetro della stessa Italcementi senza rischio alcuno per ambiente e cittadini.

Il M5S di Matera, dopo le numerose battaglie dentro e fuori le istituzioni, segnala come ancora né il Comune di Matera né la Regione Basilicata abbiano posto in essere alcuna contromisura di prevenzione e controllo dell’attività della cementeria e come la tutela della salute dei cittadini e la comunicazione di dati e fatti sia affidata alla stessa azienda che, come ormai da prassi, non conferisce nessun carattere di pericolosità sia per l’attività ordinaria sia per i malfunzionamenti dei propri impianti.

Il M5S di Matera non è disposto ad assistere inerme alle rassicurazioni di un’industria che diffondendo essa stessa le informazioni, parla di “spirito di trasparenza” e di “anomalie non dannose e non rischiose” definendo i materiali di fuoriuscita in modo smorzato, quasi genuino col termine di  “farina”.

Il sindaco di Matera e le autorità, ad oggi, non hanno diramato nessuna comunicazione per tranquillizzare la cittadinanza circa l’accaduto né tanto meno per confermare o smentire la versione dell’Italcementi. Chiediamo che si attivino celermente per verificare quanto accaduto e, se necessario, richiedendo anche l’intervento della magistratura.

Antonio Materdomini, portavoce M5S Consiglio comunale Matera

 

Più informazioni su