Laura Mvula: la “Phenomenal woman” per la prima volta a Matera

Soul, jazz e pop con la cantautrice britannica il 6 dicembre all’Auditorium Gervasio

Più informazioni su

Mercoledì 6 dicembre, alle 21, all’Auditorium Gervasio, Matera ospita la cantautrice brittanica Laura Mvula insieme all’Orchestra Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano.

Uno dei talenti musicali più interessanti del Regno Unito, Laura Mvula trascinerà gli ascoltatori nel suo mondo luminoso e poetico fatto di soul, jazz e pop.

Cresciuta a Birmingham, classe 1987, Mvula ha cantato per la prima volta in chiesa. Ha diretto diversi cori e si è laureata al Conservatorio di Birmingham. L’album di debutto “Sing to the Moon”, nato in Inghilterra, è stato pubblicato nel 2013 ricevendo il consenso della critica. Dopo aver vinto più premi e aver ricevuto nomination per Ivor Novello e Brit Awards, il 2016 ha visto Mvula ricevere la sua seconda nomination al Mercury Music Prize in tre anni per “The Dreaming Room”.

L’ultimo album di Mvula, vincitore Ivor Novello 2017 per Best Album, è stato registrato in un anno. Vocalità celesti si incrociano con sintetizzatori analogici e chitarra elettrica. Dalla giovane artista di “Sing to The Moon” Mvula mostra la sua crescita in “The Dreaming Room”.

“Trascina l’ascoltatore con lei – scrive dell’album il Guardian – attraverso le canzoni, per quanto lo scenario musicale cambi, è sempre sorprendente”. Le canzoni di Mvula esplorano identità, dilemmi personali e problemi sociali.

Il Maestro Piero Romano, ideatore, fondatore e Direttore artistico dell’Orchestra Ico della Magna Grecia dal 1993, è vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali. Si é esibito sia come pianista sia come direttore in tantissime città italiane e straniere.

Più informazioni su