Danilo Chirico presenta Chiaroscuro a Potenza e Matera

Il 5 e 6 dicembre conversazioni con l'autore

Più informazioni su

Mercoledì 6 dicembre  2017, alle 18.30 alla libreria Ubik di Potenza,  Danilo Chirico converserà con la bookblogger Giuditta Casale, per la  presentazione del romanzo Chiaroscuro (Bompiani editore). Evento
organizzato dal Women’s Fiction Festival e Giuditta Legge, in  collaborazione con Bompiani editore e la libreria Ubik Potenza. Secondo di due eventi lucani con lo scrittore-giornalista calabrese, che martedì 5 dicembre 2017, alle 19.00, alla Lopa Bistrot, Viale   Bruno Buozzi 13, converserà con il giornalista scrittore Fabio
Amendolara e l’avvocato Roberto Danzi.

Il libro. Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio  Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta  e l’atto d’accusa pronunciato durante un talkshow su una rete Tv locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose  precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella  ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno  sparo e un letto insanguinato. Federico è convinto di essere innocente  ma la ragazza è in fin di vita.

Gli ospiti, fin troppo solleciti, si  affrettano a scagionarlo davanti alla polizia: è stato un incidente,  dicono, e lui comincia a convincersene. Ma è costretto a fare un passo  indietro e trasferirsi a Roma. Chi credeva in lui legge nella sua  scelta un tradimento, uguale a quello di suo padre Santo trent’anni  prima. A Roma, Federico prova allora a ricominciare: nuove abitudini e  prove d’amore, vizi e passioni da sperimentare per non venire  risucchiato dalla Procura. Finché, nelle indagini quotidiane sul mondo  criminale, ecco riaffiorare i fantasmi del passato.

L’autore. Danilo Chirico (Reggio Calabria, 1977) è un giornalista, scrittore e  autore televisivo. Ha lavorato a programmi di informazione su Raiuno,  Raitre, Mtv, Laeffe, Repubblica.it e Radiotre. Ha scritto per  giornali, riviste e agenzie di stampa e sceneggiato la web serie Rai  Angelo. Collabora con Pagina99. Ha pubblicato diversi libri. Nel 2011  con Dimenticati ha vinto il premio di scrittura Indro Montanelli-  Giovani. E’ presidente dell’Associazione antimafie daSud. Vive e  lavora a Roma.

Più informazioni su