Gioco d’azzardo patologico, via libera al piano regionale

E’ giunto il parere positivo dell’Osservatorio Nazionale sul Gap

Il 6 dicembre 2017 si è riunito l’Osservatorio Nazionale gioco d’Azzardo che ha esaminato i Piani d’Azione presentati dalle Regioni in materia di Gioco d’Azzardo Patologico, al fine di esprimere un parere al Ministero della Salute per l’approvazione definitiva.

La Regione Basilicata, unitamente all’Emilia-Romagna, all’Umbria e al Friuli Venezia Giulia, sono state le uniche Regioni per le quali è stato espresso parere favorevole.

L’approvazione definitiva, da parte del Ministero della Salute, del Piano d’Azione assegnerà alla Regione Basilicata la somma di  474.602,00 euro così come previsto dal D.M. del 10 novembre 2016.

Il Piano presentato dalla Regione Basilicata rappresenta uno strumento strategico per prevenire e contrastare il Gioco d’Azzardo Patologico – GAP secondo un’articolazione programmatica che consentirà di coordinare e integrare gli interventi su tutto il territorio regionale e sviluppare un’azione sinergica ai diversi livelli di responsabilità e competenza.

Il Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico della Regione Basilicata 2017, è stato predisposto in coerenza con gli indirizzi della programmazione generale di cui al Piano d’Azione Nazionale GAP 2013-2015 (redatto dal Dipartimento Antidroga della Presidenza del consiglio dei Ministri) ed è stato elaborato secondo lo schema adottato per il Piano Nazionale della Prevenzione.

Attraverso il Piano la Regione Basilicata recepisce i principi del Piano Nazionale, si impegna a conseguire gli obiettivi prefissati e a porre in essere le necessarie attività, in collaborazione con tutti gli attori (pubblici-Aziende sanitari e privati – Comunità terapeutiche e associazioni) che a vario titolo sono impegnati nella prevenzione e nel contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e del fenomeno della dipendenza grave.

La Regione Basilicata si è dotata, inoltre, di un’apposita Legge la n. 30 del 27 ottobre 2014, “Misure per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (G.A.P.)” – per la prevenzione, la riduzione del rischio e il contrasto della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico (GAP) nonché per la cura e la riabilitazione delle persone affette da tale patologia. Ai fini del perseguimento dei suddetti obiettivi la Regione si avvale della collaborazione degli Enti locali, delle istituzioni scolastiche, degli Enti o Aziende del servizio sanitario regionale, delle associazioni riconosciute e degli enti o aziende, pubbliche o private, operanti nella lotta alle dipendenze del gioco di azzardo.

L’Osservatorio Regionale sulla dipendenza da gioco d’azzardo, previsto dall’art. 3 della medesima legge, istituito presso il Dipartimento Politiche della Persona ha contribuito alla redazione del piano in argomento.