Mister Capuano torna a Potenza per presentare “Il mondo di Eziolino”

L'attuale allenatore della Sambenedettese, ex del Potenza, sarà allo Stabile con l'autore del libro che parla di lui

Sabato 9 dicembre alle 18, nella Sala degli Specchi all’interno del Teatro Stabile di Potenza, l’attuale allenatore della Sambenedettese Ezio Capuano presenterà “Il mondo di Eziolino”, assieme a Raffaele Cirillo, esordiente autore salernitano che ha rintracciato nel suo allenatore di quando era bambino il germe della letteratura.

Il libro delinea un ritratto inedito di una delle personalità più originali che gravitano nel vasto e composito panorama calcistico italiano. A Eziolino è capitato d’imporsi come protagonista anche fuori dal campo, talvolta suo malgrado.

Discusso sui media e soprattutto sul web, amato e odiato, idolatrato e vilipeso, Capuano incarna effettivamente la figura di “un mister a modo suo”.

La narrazione di Cirillo porta alla luce episodi inediti, che permettono di scoprire il mister sin dagli inizi della sua carriera. Raccontano connessioni e coincidenze speciali, che permettono di legare lui e Vincenzo Montella, autore della prefazione del libro e oggetto della narrazione quando era ancora 13enne e proprio Eziolino si trovò ad accompagnarlo ad Empoli.

Incontri importanti, come quello con Jose Mourinho, ai tempi in cui lo “Special One” allenava l’Inter. Vi è anche un capitolo dedicato alla sventurata stagione in cui Capuano si trovava proprio sulla panchina del Potenza e i rossoblù, costretti a subire l’onta della retrocessione d’ufficio, trovarono l’orgoglio di ribellarsi al proprio destino già segnato, guadagnandosi sul campo un diritto a disputare i play out che sfortunatamente nessuno gli poté mai concedere.

Se ne parlerà direttamente con lui, entrando nel suo mondo, attraverso la sua personalità, il suo modo d’intendere il calcio e d’incarnare la figura dell’allenatore. Potenza è la tappa che Capuano ha scelto personalmente per parlare in pubblico per la prima volta del libro di cui è protagonista. Il mondo di Eziolino, di Raffaele Cirillo, edito da Absolutely Free.