Ondata di maltempo in arrivo, da mercoledì 27 dicembre pioggia e neve previsioni

Perturbazione atlantica porterà vento, pioggia e neve

Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un’allerta meteo che interesserà gran parte dell’Italia dalla tarda serata di oggi, 26 dicembre. Un’intensa perturbazione atlantica alimentata da aria fredda artica porterà precipitazioni diffuse soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord-Est, neve a bassa quota al Nord e un deciso rinforzo dei venti. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

L’avviso prevede, dalla tarda serata di oggi, temporali su Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Ci saranno rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Domani si prevedono nevicate, mediamente al di sopra dei 600-800 metri sulla Lombardia nord-orientale e sui settori settentrionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Soffieranno, inoltre, venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, in estensione dalla mattinata del 27 dicembre ad Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate sui settori costieri tirrenici e ionici.